Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Matatlan Nuestra Soledad

Mezcal Artesanal Matatlan Nuestra Soledad

Nuestra Soledad

Il Mezcal Artesanal Matatlan Nuestra Soledad, è un distillato tradizionale realizzato esclusivamente con Agave Espadin al terroir di Santiago Matatlan, e viene prodotto dai Maestros Mezcaleros Valentine Cortes & Gregorio Martinez presso la palanque De Cortes. La particolare regione di Santiago Matatlan dona a questo Mezcal un bouquet di aromi dolci di agave arrostita e spezie, accompagnato da un sottile tocco erbaceo. Al palato, si manifesta con generosità e decisione, con un finale persistente e prolungato.

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL MATATLAN NUESTRA SOLEDAD

Il Mezcal Artesanal Matatlan fa parte delle etichette che il marchio Nuestra Soledad ha voluto dedicare alle differenti espressioni del famoso distillato messicano, proprio per metterne in luce le singole particolarità. Ogni bottiglia nasce in un villaggio e ne rispecchia le più antiche tradizioni in modo molto fedele. In questo caso il Mezcal proviene dal territorio di Santiago Matatlan ed è realizzato solo ed esclusivamente con agave della varietà Espadin, da sempre presente in queste terre. Il distillato è caratterizzato da una forte personalità ed esprime aromi morbidi di agave fresca, sensazioni erbacee, speziate e leggermente affumicate. Un grande Mezcal da veri intenditori.

Il Matatlan Mezcal Artesanal proposto da Nuestra Soledad è il frutto del lavoro di ricerca svolto da questa importante realtà del panorama messicano dei distillati. La sua filosofia va contro l’omologazione e la standardizzazione del gusto delle grandi produzioni industriali, per concentrarsi sulle sfaccettature espressive di ogni singolo terroir. Per seguire questa strada, ha scelto di valorizzare piccole produzioni artigianali realizzate secondo antiche consuetudini locali, che appartengono ai villaggi della regione di Oaxaca. Il Mezcal Matatlan viene prodotto solo con agavi adulte. Le piante vengono tagliate e spogliate delle foglie per ricavarne il cuore. Si procede poi alla lunga cottura dell’agave nei forni a mattoni e alla successiva fase di fermentazione per estrarre il succo. La distillazione avviene in tradizionali alambicchi, secondo le più antiche pratiche del territorio.

Il Mezcal Artesanal Matatlan, commercializzato dal marchio messicano Nuestra Soledad, rappresenta il volto autentico di un terroir e della sua storia. Un approccio insolito nel mondo dei distillati, che vuole dimostrare come anche in questo settore ci siano notevoli differenze tra le produzioni de una stessa regione. Di un aspetto assolutamente trasparente, luminoso e cristallino, esprime un bouquet che ricorda l’agave appena tagliata, le sfumature vegetali e le note erbacee, arricchite da sensazioni tostate, speziate e affumicate. Armonioso e intenso, al palato è fragrante e scorrevole con un finale molto persistente.

Gusto

Raffinato ed elegante con un'ottima persistenza al palato

Profumo

Aromi di agave dolce arrostita, sentori affumicati e note erbacee intense