Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosantico Bressan 2016

Rosantico Bressan 2016

Bressan

Il Rosantico di Bressan è un vino rosato fermo vinificato secco a base di Moscato Rosa. E' un vino estremamente deciso, intenso e morbido e con profumi avvolgenti, una vera esplosione di frutta e fiori, dalle fragoline di bosco alla rosa, con sfumature speziate e minerali. Un rosato elegante e persistente, un vino decisamente sopra le righe, un vero e proprio gioiello del Friuli

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSANTICO BRESSAN 2016

Il Rosantico di Bressan è un rosato esperenziale, carnoso e avvolgente, dotato di molteplici sfumature. Comunicatore istrionico e senza filtri, Fulvio Bressan è indubbiamente uno degli assoluti fuoriclasse del vino italiano, ed è innegabile che ogni assaggio dei suoi vini resti impresso indelebilmente nella memoria. Profondo conoscitore della sua terra e della viticoltura in generale, Fulvio sa bene che uno dei requisiti fondamentali per ottenere grandi vini sia il perfetto grado di maturazione delle uve, nonché la loro integrità, preservata con un'agricoltura rispettosa che non prevede l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Lunghe macerazioni e affinamenti pazienti permettono a Fulvio di ottenere liquidi seri e profondi, distanti anni luce da alcune interpretazioni moderne giocate solo su acidità e immediatezza. Istituzionale.

Il vino Rosantico è ottenuto da uve Moscato Rosa in purezza, provenienti da vigne di oltre 30 anni coltivate nei pressi di Farra d'Isonzo. In vigna, come già accennato, non si ricorre ad altro che un po'di rame e zolfo, in modo da non compromettere l'equilibrio naturale e la vitalità del frutto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione sulle bucce, seguiti da affinamento in vasche d'acciaio. Il liquido non viene filtrato prima dell'imbottigliamento.

Il Rosantico si presenta nel calice con un'ammaliante vesta rosa luminosa, orlata da riflessi ramati. Naso intenso e carnoso, dall'aromaticità arrembante, fatta di uva passa, mazzi di fiori, e fruttini rossi. Il sorso è serio e scolpito, per quanto non difetti in sapore e dettaglio aromatico. Persistenza notevole, che si trascina anche in virtù di una matrice salina di notevole fattura. A mani basse uno dei migliori rosati italiani, energico e viscerale.