Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Bartolo Mascarello 2021

Nebbiolo Bartolo Mascarello 2021

Mascarello Bartolo

Il Nebbiolo di Bartolo Mascarello è un vino rosso delle Langhe dal sorso elegante e di buon corpo, che affina per 9 mesi in botti grandi. Intenso, di buona struttura, raffinato e fine, con setosi tannini, richiama al naso note di frutti di bosco, spezie dolci, violette e cenni di erbe aromatiche. Un piccolo capolavoro di un'icona del mondo del vino! 

Non disponibile

78,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

9 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO BARTOLO MASCARELLO 2021

Il Langhe Nebbiolo di Bartolo Mascarello è una bellissima espressione del rosso tradizionale del territorio. Il vino che da sempre rappresenta le Langhe e la sua tradizione, attraverso il suo vitigno simbolo, vera icona di questa meravigliosa terra. È la bottiglia ideale da portare in tavola, quando si ha voglia di bere un grande Nebbiolo, ma meno strutturato e complesso del Barolo o del Barbaresco. È l’interpretazione più giovane e fragrante del vitigno, realizzata con una vinificazione delicata, che privilegia l’estrazione dei piacevoli ed eleganti aromi floreali e fruttati delle uve. Il suo carattere fresco e scorrevole, equilibrato e armonioso, ne fa uno straordinario compagno di tavola per accompagnare arrosti di piccola selvaggina o carni rosse.

Il rosso Langhe Nebbiolo è il frutto del lavoro di una delle cantine icona delle Langhe. Bartolo Mascarello rappresenta il simbolo dell’antica tradizione del territorio e il legame con le consuetudini del passato. Il Nebbiolo è da sempre il principe delle colline delle Langhe e nelle zone di Cannubi, San Lorenzo e Ruè, si esprime su livelli altissimi. Il vino nasce da una selezione di uve di Nebbiolo provenienti da diversi appezzamenti della tenuta, che vengono raccolte a mano con una scelta in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione si svolge in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve e un’estrazione leggera, in modo da lasciare in primo piano la fragranza delle note varietali delle uve. Prima della messa in commercio, il vino riposa per 9 mesi in grandi botti di rovere, come da antica consuetudine del territorio.

Il vino Langhe Nebbiolo di Bartolo Mascarello è una bottiglia imperdibile, vero è proprio rosso d’avvicinamento al grande mondo delle sue leggendarie etichette di Barolo. È il vino che permette di comprendere lo stile della cantina, il suo rigoroso rispetto delle tradizioni e la ricerca assoluta dell’eccellenza. Alla vista si presenta con una luminosa veste color rosso rubino dai leggeri riflessi granato. Raffinato e fine, si apre all’olfatto con profumi floreali di violetta, aromi di ribes, piccoli frutti a bacca rossa, delicati cenni speziati, sfumature di erbe officinali e lievi sensazioni balsamiche. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica fitta ed elegante, avvolta da una delicata sfaccettatura aromatica, che esprime un frutto piacevolmente croccante. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura sapida e di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, fine, di buon corpo e dai piacevoli tannini

Profumo

Note di viola, spezie, frutti di bosco, ciliegia ed erbette aromatiche