Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Botti' Pecchenino 2022
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo 'Botti' Pecchenino 2022

Pecchenino

Il 'Botti' di Pecchenino è un Nebbiolo lasciato affinare per 12 mesi in barrique e botti grande, dal sorso elegante, ricco ed asciutto. Nasce da vigneti esposti a Sud, collocati a oltre 400 metri di altitudine e viene lasciato macerare sulle bucce per 20 giorni.

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique francesi e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'BOTTI' PECCHENINO 2022

Il Nebbiolo “Botti” di Pecchenino è un vino di eleganza e complessità, saldamente ancorato all’espressione territoriale del luogo che gli dà i natali. La cantina Pecchenino si trova nelle Langhe, più precisamente nella zona di Dogliani. Le vigne di proprietà si estendono su una superficie di 25 ettari ripartita su Dogliani e su Monforte d’Alba. La conduzione agronomica è basata sul rispetto ambientale e sull’abolizione di insetticidi o prodotti sistemici. Nonostante la cantina Pecchenino sia votata principalmente alla produzione di Dolcetto, al quale è dedicato il 70% del vigneto, l’esperienza e la competenza acquisite negli anni vengono messe a servizio di un racconto completo della sua bella terra di appartenenza, vinificando in purezza anche varietà locali come il Nebbiolo e la Barbera

Le uve del Nebbiolo Pecchenino “Botti” provengono da vigne a dimora su un suolo calcareo di medio impasto. Esse vengono vendemmiate rigorosamente a mano tramite l’utilizzo di cassette. L’attività di selezione delle uve è stata precedentemente svolta con molta cura nel periodo del diradamento estivo. Una volta trasportate in cantina, le uve vengono pigiadiraspate e trasformate in mosto. La macerazione e la fermentazione alcolica a carico di lieviti indigeni si svolgono in contenitori di acciaio. Il periodo di affinamento avviene invece in barrique francesi da 2,25 hl ed in botti di rovere da 25 hl per una durata totale di 12 mesi.

“Botti” è un Nebbiolo che presenta colore rosso rubino di ottima trasparenza. Al naso svela la sua complessità raffinata, che si declina in note di frutta rossa matura, viola, spezie ed erbe aromatiche, incastonate su uno sfondo vagamente fumè. In bocca l’eleganza si manifesta grazie al tannino asciutto e composto, che cesella un corpo pieno. Chiude con una buona persistenza, a ricordo della sapidità dei terreni che lo hanno generato.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso elegante ed asciutto

Profumo

Note di spezie e frutta rossa matura, con un finale che vira su note fumè