Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Mario Marengo 2022
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Mario Marengo 2022

Marengo Mario

Il Nebbiolo d'Alba Valmaggiore della cantina piemontese Mario Marengo è un vino rosso elegante e bilanciato che prende il nome dall'omonima zona di produzione. I suoi vigneti crescono infatti in uno dei migliori cru del Roero, dopo la raccolta manuale e la vinificazione matura in botti di legno per più di 10 mesi. Il colore rosso rubino inteno accompagna profumi intensi di frutta a bacca rossa, ribes, lampone, note officinali e dolci spezie orientali. Il sorso è di media struttura, fruttato, minerale con un ottimo finale sapido e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nebbiolo Alba DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata in vasche d'acciaio, malolattica in legno

Affinamento

10 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO D'ALBA 'VALMAGGIORE' MARIO MARENGO 2022

Il Nebbiolo d'Alba “Valmaggiore” di Mario Marengo è un rosso elegante e raffinato, che esprime perfettamente il volto del Nebbiolo di una delle zone più vocate del Roero. I terreni leggeri e sciolti, con un’importante componente sabbiosa, ricca di fossili marini, donano al Nebbiolo un profilo più sottile rispetto alle classiche etichette delle Langhe, regalando il piacere di un rosso di estrema finezza. È un’etichetta ideale da degustare con primi piatti saporiti o da abbinare con secondi piatti a base di carni bianche arrosto o con del pollame.

Il “Valmaggiore” è un Nebbiolo d'Alba prodotto da una cantina che ha la sede nel cuore delle Langhe, nella zona di La Morra, da sempre famosa per i grandi Barolo. Proprio la profonda conoscenza del vitigno Nebbiolo e l’esperienza nella sua vinificazione, hanno condotto Mario Marengo in Roero, sull’altra riva del fiume Tanaro, alla ricerca di territori d’eccellenza. Le uve di Nebbiolo provengono dalle vigne coltivate nella zona della Menzione Geografica Aggiuntiva Valmaggiore, nel territorio comunale di Vezza d’Alba, uno dei cru più quotati dell’area del Roero. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla classica vinificazione in rosso in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Valmaggiore” Mario Marengo è una bella versione del classico rosso piemontese, particolarmente adatta per chi ama la finezza espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto è elegante ed esprime profumi delicati di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, ciliegia, sfumature di erbe officinali, di petali di fiori secchi, cenni delicati di vaniglia, radice di liquirizia e morbide spezie orientali. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica finissima, ben integrata al frutto e accompagnata da pregevoli sfaccettature d’aromi terziari. Il finale e di buona persistenza, fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino con lievi riflessi granato

Gusto

Di media struttura, con un tannino elegante, fruttato, minerale con un finale e di buona persistenza e sapidità

Profumo

Aromi di piccoli frutti a bacca rossa come lampone e ribes si fondono a note di erbe officinali, di petali di fiori secchi, morbide spezie orientali e sensazioni vanigliate