Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Nubié' Lo Zoccolaio 2021
91 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo 'Nubié' Lo Zoccolaio 2021

Lo Zoccolaio

Il Nebbiolo “Nubié” di Lo Zoccolaio è un Nebbiolo dell’area di Barolo, corposo e intenso ma anche fresco e beverino. Il vitigno attribuisce grande tannicità e fragranza, accentuata dall’affinamento in solo acciaio. Aromi di fiori e frutti rossi emergono dal calice, insieme a spezie dolci e piacevoli cenni balsamici. Il sorso equilibrato e intenso lo rendono perfetto sia per primi saporiti che per fini secondi a base di tagli di cacciagione pregiati

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'NUBIÉ' LO ZOCCOLAIO 2021

La tenuta piemontese Lo Zoccolaio presenta il Langhe Nebbiolo ‘Nubié’, un’interpretazione del vitigno e del territorio che colpisce per equilibrio e freschezza. Fondata nel lontano 1890 all’interno del comune di Barolo, patria di alcuni dei migliori vini rossi di tutto il mondo, la cascina Lo Zoccolaio prende il nome dall’omonima località sita a Bricco di Barolo, dove la tenuta produce esclusivamente vini rossi da vitigni internazionali e, soprattutto, da varietà autoctone. In particolare, la filosofia produttiva si fonda su lavorazioni accurate delle uve, effettuate nel rispetto della tradizione ma avvalendosi al contempo delle più moderne tecnologie del settore.

Il Langhe Nebbiolo ‘Nubié’ della cascina Lo Zoccolaio è un 100% Nebbiolo da vigneti che godono di un’eccellente esposizione a sud-ovest e del peculiare microclima delle Langhe, fresco e ventilato. La vendemmia viene effettuata interamente a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con 10-15 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di almeno 6 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il ‘Nubié’ Langhe Nebbiolo mostra una colorazione rosso rubino luminoso dal margine granato. Suadente il corredo aromatico, composto da profumi di ribes rosso, mora, rosa, violetta e resina che incontrano richiami di liquirizia e cenni speziati. In bocca risulta molto equilibrato, fresco ma allo stesso tempo caldo, rotondo e piuttosto tannico, con un lungo e fragrante finale. In virtù delle sue caratteristiche organolettiche il Nebbiolo ‘Nubié’ rappresenta un ottimo accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi stagionati oppure a primi piatti con sughi di carne.