Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Massolino 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Massolino 2021

Massolino

Il Nebbiolo di Massolino è un vino rosso elegante e strutturato delle Langhe, caratterizzato da una spiccata bevibilità. Matura per 12 mesi in botte grande di rovere e si esprime su tonalità fresche di violette e frutti rossi, che tendono ad evolvere dopo alcuni anni in bottiglia. Il sorso è pieno e armonico, di buona intensità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO MASSOLINO 2021

La storia produttiva della famiglia Massolino è indiscutibilmente legata alla coltivazione del Nebbiolo, vitigno simbolo della viticoltura delle Langhe capace di assurgere al ruolo di portavoce dei grandi crus locali attraverso le sue diverse declinazioni. La famiglia Massolino ha portato avanti il suo impegno nel garantire la massima espressività del Nebbiolo fin dagli anni '60, con l'acquisizioni di vigneti con posizioni straordinarie a Serralunga d'Alba, in uno dei territori più vocati per la coltivazione di questo vitigno autoctono.

Fedele al modello produttivo tradizionale delle Langhe, la famiglia Massolino ha costruito un tessuto di saperi permeato della cultura contadina del luogo, potenziando il ruolo di mediazione messo in campo dal vigneron nel legame profondo che unisce viti e colline, con consuetudini cementate dal tempo. I terreni di proprietà Massolino, collocati ad altitudini ottimali con esposizioni pressochè perfette per la coltivazione della vite, danno vita a uve con caratteristiche uniche, capaci di regalare un Nebbiolo in purezza adattabile a lunghe evoluzioni nel tempo, sulla scorta dei migliori esempi di Barolo.

Seppur meno strutturato di un Barolo, il Nebbiolo di Massolino sa distinguersi per armonia e completezza, con aromi gradevolmente fruttati che evolvono verso profumi secondari di grande spessore in fase di invecchiamento. Questo Nebbiolo è la dimostrazione di come ogni vino di Massolino sia studiato per raggiungere i vertici dell'eccellenza enologica, caratterizzandosi secondo una personalità di livello e una bevibilità spiccata.