Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Lu Patri' Baglio del Cristo di Campobello 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
5 -@@-3-Bibenda

Nero d'Avola 'Lu Patri' Baglio del Cristo di Campobello 2020

Baglio del Cristo di Campobello

Il Nero d’Avola “Lu Patri” è un vino morbido e rotondo che esprime con intensità e buona struttura il territorio siciliano. Dopo 15 mesi di affinamento in barrique e molti altri in bottiglia si offre evocando more, amarene, erbe aromatiche e balsamiche. Al palato è vellutato, caldo e generoso, dotato di avvolgenti tannini e di una buona persistenza

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere francese, di cui 1/3 di primo passaggio, poi 10 mesi di bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'LU PATRI' BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2020

Il Nero d'Avola “Lu Patri” del Baglio del Cristo di Campobello è un vino estremamente territoriale, che racchiude in sé la Sicilia, le sue estati lunghe e torride mitigate dalle fresche brezze provenienti dal Canale di Sicilia e il suo carattere forte e deciso. Il Baglio, che prende il nome da una scultura lignea posta all’ingresso della cantina, e tutto ciò che lo circonda sono opera della volontà e del sogno visionario della famiglia Bonetta.

Il loro è, infatti, un lavoro di squadra: papà Angelo si dedica alle vigne, i figli Domenico e Carmelo stanno invece tra i poderi e in cantina senza mai risparmiarsi, Giuseppe Lentini è l’enologo aziendale, supportato al meglio dalla consulenza di Roberto Cotarella. Il frutto della loro passione per la loro terra sta tutto nelle etichette che la cantina riesce a produrre: tutti sopra la soglia dell’eccellenza.

Il Nero d’Avola “Lu Patri” si dimostra supportato da una vena tannica decisa ed elegante, che lo rendono davvero un vino intenso e sorprendentemente ricco di profumi. Con questo Nero d’Avola la filosofia produttiva della famiglia Bonetta è davvero riuscita a rimanere in bottiglia: a ogni sorso del “Lu Patri” sembra davvero di assaporare un pezzo di Sicilia.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Morbido e rotondo, complesso e caldo, dotato di grande persistenza, sapidità e di una avvolgente trama tannica

Profumo

Piacevoli note balsamiche, dalle erbe aromatiche fino a sentori fruttati di mora e amarena