Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Plumbago' Planeta 2021
94 -@@-9-James Suckling

Nero d'Avola 'Plumbago' Planeta 2021

Planeta

Il "Plumbago" è una morbida e nitida espressione di Nero d'Avola, moderna ed elegante. Il quadro olfattivo è composto da frutta rossa matura, cacao e spezie dolci dovute all'affinamento di alcuni mesi in barrique. Al palato è rotondo, succoso e vellutato, con tannini piacevoli e levigati in chiusura

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in barrique di terzo e quarto passaggio, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'PLUMBAGO' PLANETA 2021

Con il Nero d’Avola “Plumbago” la cantina Planeta coglie solo i frutti migliori del vecchio vigneto dell’Ulmo, giocando con una delle varietà più tenaci e caratterizzanti della Sicilia vitata, il Nero d’Avola. Questa bottiglia prende il proprio nome dal fiore spontaneo, il “plumbago”, che circonda la storica proprietà di Planeta affacciata sul Lago Arancio, e che si caratterizza per il vivo colore violaceo, che accomuna il fiore al vino, quando questo scivola lentamente nel bicchiere. Una saggia gestione degli apporti legnosi, equilibrati nel contesto aromatico, e una generosa valorizzazione dei tannini presenti nell’uva, fanno di questa bottiglia un compagno fedele dei sapori e delle ricette mediterranee, ma anche un fiero purosangue da apprezzare in solitudine.

Questo Nero d’Avola “Plumbago” nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca rossa siciliano, il Nero d’Avola. Le uve di questa varietà crescono all’interno dello storico vigneto di Ulmo, situato a circa 200 metri sul livello del mare. Una volta raccolti durante la fase della vendemmia, gli acini fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio inox, per poi affinare dapprima per 8 mesi in barrique di terzo e quarto passaggio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per 6 mesi direttamente in vetro.

Il “Plumbago” è un vino Nero d’Avola che si presenta con un colore rosso rubino intenso, attraversato da lampi tendenti al violaceo. Il bouquet di profumi che avvolgono il naso racconta un concentrato di frutta, impreziosito anche da tocchi speziati e legnosi. In bocca è di buon corporotondo, con una trama tannica finemente integrata nella struttura generale, e con un sorso di notevole persistenza. Un’etichetta con cui la cantina Planeta conferma il proprio ruolo di riferimento all’interno del panorama vitivinicolo siciliano.

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Gusto

Rotondo, con tannini vellutati e un finale che ci regala una persistenza

Profumo

Profumi di frutta rossa, sentori di cacao, e un delicato finale che richiama alla morbidezza legno