Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuragus 'Pedraia' Santadi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Nuragus 'Pedraia' Santadi 2022

Santadi

Il "Pedraia" di Santadi è un vino bianco sardo da uve Nuragus, caratterizzato da una tipica impronta mediterranea, agrumata e marina. Al naso profuma di susina bianca, agrumi e leggere sensazioni iodate e minerali, mentre al palato colpisce per la freschezza citrina e per la trama delicata e di morbida avvolgenza

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Nuragus di Cagliari DOC

Vitigni

Nuragus 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NURAGUS 'PEDRAIA' SANTADI 2022

Il Nuragus Pedraia di Santadi è un vino dal carattere tipicamente mediterraneo, armonioso e fruttato, che viene prodotto in Sardegna con l’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca. È un vino dal volto fruttato, agrumato e sapido, che ben rappresenta i tratti peculiari della sua terra d’origine. Un vino marino, figlio del sole e del vento, che si abbina molto bene ai menù di mare. La vinificazione in acciaio e cemento, esalta il profilo varietale delle uve, regalando un sorso piacevolmente fresco e di grande equilibrio gustativo.

Il vino Nuragus Pedraia è prodotto da un’importante cantina sarda, che ha contribuito a valorizzare e far conoscere i vini di questa meravigliosa isola. Da sempre fedele al territorio e ai suoi vitigni autoctoni, Santadi propone un’ampia gamma di vini dal gusto tipico e autentico. È il caso anche del Nuragus Pedraia, che esprime al meglio le caratteristiche di quest’antico vitigno sardo. Il clima caldo e mediterraneo, sempre molto ventilato, della zona del Sulcis, si è rivelato perfetto per ottenere uve dagli aromi intensi. I terreni poveri contengono naturalmente le rese di questo generoso vitigno, regalando vini di eccellente qualità. La sua personalità semplice e la sua fragranza giovanile, lo rendono perfetto per chi vuole scoprire le vere caratteristiche del Nuragus.

Il vino Nuragus Pedraia è uno dei bianchi di punta della cantina sarda Santadi. Viene prodotto con le uve dei migliori vigneti aziendali, coltivati sui terreni costituiti da argille e sabbia della zona collinare del basso Sulcis, nel sud della Sardegna. I grappoli sono pressati in maniera soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa su propri lieviti in vasche di cemento per alcuni mesi. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso, con aromi di frutta matura a pasta gialla, fragranti note agrumate, delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è molto armonioso, ampio e succoso, con un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Molto fresco, morbido e delicato, dalle tracce iodate e citrine

Profumo

Note di erbe mediterranee, frutta bianca, agrumi, soffi di mare e accenti minerali