Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuragus 'S'Elegas' Argiolas 2022

Nuragus 'S'Elegas' Argiolas 2022

Argiolas

"S'Elegas" è un vino bianco sardo selezionato dalla cantina Argiolas da uve Nuragus in purezza. Ha un abito giallo paglierino chiaro e luminoso. I profumi sono freschi e fragranti di frutta gialla con echi minerali. Al palato è rotondo, morbido con un buon finale sapido.

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nuragus di Cagliari DOC

Vitigni

Nuragus 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e semipressatura soffice e fermentazione in tini di acciaio termocontrollati

Affinamento

Conservazione di alcuni mesi in tini di acciaio con regolazione termica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NURAGUS 'S'ELEGAS' ARGIOLAS 2022

S’Elegas è un Nuragus di Cagliari DOC, prodotto dalla cantina Argiolas in provincia di Cagliari. Si tratta di una rara e bella espressione di un vitigno autoctono sardo a bacca bianca, non particolarmente conosciuto: il Nuragus. Ha una personalità floreale e fruttata, profumata e di piacevole beva. Ricalca alla perfezione l’identità del vitigno e del suo territorio di origine. La cantina Argiolas si concentra molto sulla valorizzazione delle varietà locali e della tradizione per mettere in luce le potenzialità e le caratteristiche della terra sarda. I vigneti dedicati alla produzione di questo vino bianco sono situati presso la tenuta Sa Tanca, la quale si estende dalla zona di Guamaggiore a quella di Selegas. La tenuta ha un’estensione di circa 80 ettari e si compone di rilievi che derivano dai calcari grossolani del Miocene. I terreni sono eterogenei, presentando una commistione di terre brune dotate di buona permeabilità e di terre bianche ricche di calcare. I vigneti di questa zona presentano altitudine variabile tra i 200 ed i 350 metri, garantendo quegli sbalzi termici necessari ad ottenere la finezza dei profumi e dell’aroma varietale. La vendemmia avviene rigorosamente a mano, durante le prime ore del mattino. Dopo una pressatura soffice ed una decantazione a freddo, il mosto fermenta e affina in contenitori di acciaio inox.

Il S’Elegas di Argiolas presenta, alla vista, un colore giallo paglierino. Il profumo è improntato su fiori e frutta, con sentori di pesca e agrumi su uno sfondo di erbe aromatiche. Al gusto si apre in un sorso morbido e corposo che chiude con un finale ammandorlato tipico della varietà. L’Argoilas Nuragus S’Elegas è un vino territoriale e varietale che racconta di una faccia nascosta della Sardegna, tradotta in un vitigno tanto sconosciuto quanto interessante.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, ricco, fresco e di mare con finale agrumato

Profumo

Minerale e fragrante con deliziosi tocchi di lime e menta