Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Krasno' Klet Brda 2020

'Krasno' Klet Brda 2020

Klet Brda

L'Orange della linea Krasno è un vino bianco blend di uve della cantina slovena Klet Brda. Si tratta di una grande espressione del territorio, con una leggera macerazione che gli dona il suo colore ramato dalle sfumature ambrate. Il sorso è fresco e minerale, con dei tannini gentili ed un retrogusto persistente. Al naso diffonde aromi di frutta cotta come la mela e la pera e sentori di timo

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KRASNO' KLET BRDA 2020

“Krasno” di Klet Brda è l’etichetta che meglio rappresenta l’antica tradizione della regione della Goriška Brda, proseguimento in terra slovena del Collio Goriziano. Si tratta di un assemblaggio realizzato con le uve a bacca bianca storicamente presenti in queste terre, in modo da ottenere un vino armonioso ed equilibrato. La vinificazione con una macerazione sulle bucce, secondo le usanze locali, dona al vino una notevole ricchezza e intensità aromatica, un carattere profondo e persistente, che chiede abbinamenti importanti con carni bianche, formaggi semi-stagionati o pesce al forno dai sapori ricchi.

“Krasno” nasce dalla lunga esperienza della cantina Klet Brda, che raccoglie e vinifica le uve di piccoli conferitori locali. Grazie al clima mite e ventilato e ai terreni composti da sedimentazioni di arenarie e marne calcaree, l’area è da secoli vocata alla coltivazione di uve a bacca bianca. Le vigne di Ribolla, Sauvignonasse e Malvasia hanno un’età di circa 15-30 anni e si trovano su terrazzamenti situati a un’altitudine compresa tra i 120 e i 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano e le vinificazioni avvengono separatamente per ognuna delle varietà. La Ribolla fermenta sulle bucce per 12 mesi in botti in legno, mentre il Sauvignonasse e la Malvasia per un mese in vasche d’acciaio inox. I vini maturano poi per 12 mesi, la Ribolla in legno svolgendo anche la malolattica, il Sauvignonasse e la Malvasia in acciaio con una malolattica parziale. Dopo l’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Orange “Krasno” di Klet Brda è caratterizzato da una forte personalità e grazie alla macerazione, possiede una buona struttura e un ottimo potenziale d’invecchiamento. Piacevole da bere subito, si può conservare tranquillamente in cantina per 5-6 anni. Si presenta con una veste color arancio ramato impreziosita da leggere sfumature ambrate. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con profumi di frutta bianca matura, mela, pera cotta, mela cotogna, cenni di scorza d’agrumi e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e profondo, con aromi densi e maturi, armoniosi e fruttati, che accompagnano a un finale lungo e persistente, con una chiusura sapida e leggermente tannica.

Colore

Rame chiaro con sfumature ambrate

Gusto

Fresco, minerale, con tannini gentili ed un retrogusto persistente

Profumo

Aromi di pera cotta locale e mela matura con sentori di timo