Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Palomino 'Gavela de Vila Manzaneda' Daterra 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Palomino 'Gavela de Vila Manzaneda' Daterra 2020

Daterra

Il "Gavela de Vila Manzaneda" è  un vino bianco della cantina galiziana Daterra, realizzato con sole uve Palomino. I grappoli vengono raccolti da piante di 80-100 anni e diraspati prima della macerazione sulle bucce di 22 giorni, che gli rilascia un buon corpo e delle ottime sfumature ramate. In seguito alla fermentazione alcolica per opera di lieviti indigeni, il vino viene lasciato ad affinare per 11 mesi in botti di castagno. Nonostante la sua struttura, si distingue per il sorso fresco ed agile ricco di sentori di scorza d'arancia e aromi di pompelmo. 

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Palomino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura dei grappoli, macerazione sulle bucce di 22 giorni e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in botti di castagno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PALOMINO 'GAVELA DE VILA MANZANEDA' DATERRA 2020

Il Palomino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra è un vino spagnolo che viene prodotto nella regione della Galizia in particolare nel comune di Manzaneda. 4,5 ettari di terreno completamente vitato curato dalla passione e dal lavoro quotidiano di Laura Lorenzo e Álvaro Domínguez, chef e appassionato di vino. L’attività è stata ingrandita in seguito, grazie al lavoro di altri viticoltori appassionati che cooperano, affinché si possa realizzare il progetto di una Permacultura che racchiuda in sé principi sociali, politici, economici e agricoli.

La coltivazione della vite in questa zona è considerata eroica: i vitigni del Palomino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra sono piantati su terrazzamenti o ripidi pendii che rendono difficile la cura delle piante e la raccolta delle uve che devono essere esclusivamente condotte manualmente. Temperature miti in inverno con rare gelate e estati senza picchi di caldo eccessivi dannosi per le piante, sono le caratteristiche climatiche di questa zona. Una volta giunti in cantina, i grappoli vengono diraspati e sottoposti a macerazione per 22 giorni sulle bucce e fermentazione alcolica, innestata grazie ai lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, segue un affinamento in botti di castagno per 11 mesi.

Il Paolino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi ramati. Al naso si avvertono profumi agrumati di scorza di arancia e pompelmo e sentori di fiori bianchi; in bocca un corpo importante, ma allo stesso tempo scorrevole e fresco che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con pesce alla griglia, affumicato, ma anche come condimento di primi piatti; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare in occasioni informali con amici e famigliari, per consumare assaggiare un vino dato alla luce dalla passione di più mani che si uniscono quotidianamente per produrre vini inaspettati e piacevoli.

Colore

Giallo paglierino ramato

Gusto

Agile, scorrevole di buon corpo

Profumo

Sentori agrumati di scorza d'arancia e pompelmo e aromi floreali