Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet-Nat 'Giac Bulles' Domaine Giachino 2022

Pet-Nat 'Giac Bulles' Domaine Giachino 2022

Domaine Giachino

Il Pet-Nat "Giac Bulles" della cantina Domaine Giachino è un vino frizzante artigianale fresco e vivace per momenti di spensieratezza. Viene realizzato con uve di Jacquère in purezza ed una vinificazione che prevede il sono utilizzo di lieviti indigeni. Al calice si rivela di un giallo paglierino luminoso mentre al naso spiccano aromi di pera, malva e agrumi. Il sorso è fresco, equilibrato e di ottima beva

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Jacquère 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PET-NAT 'GIAC BULLES' DOMAINE GIACHINO 2022

Il ‘Giac Bulles’ Pét-Nat della cantina francese Domaine Giachino è uno spumante della Savoia che spicca per la sua personalità spontanea e genuina. Il 'Pét-Nat' è una categoria che identifica i vini frizzanti e spumanti realizzati con il procedimento del Metodo Ancestrale. Infatti, il termine “pét-nat” è l’abbreviazione di “pétillant naturel”, espressione traducibile in “naturalmente frizzante”. Questa bottiglia deriva da sole uve Jacquère, vitigno autoctono a bacca bianca che rappresenta da solo ben il 70% dell’intera piattaforma ampelografica della tenuta.

Domaine Giachino Pét-Nat ‘Giac Bulles’ è un 100% Jacquère coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, senza quindi l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e con l’impiego di sostanze di origine naturale per stimolare le difese delle piante. Le vigne sono situate a oltre 1.000 metri di altitudine su terreni di matrice argilloso-calcarea. Alla vendemmia manuale segue la delicata pressatura dei grappoli, con il mosto così ottenuto che fermenta grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La rifermentazione si verifica in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale grazie agli zuccheri naturali del mosto che fungono da fonte di nutrimento per i lieviti.

Nel calice, il Pét-Nat Domaine Giachino ‘Giac Bulles’ rivela un colore giallo paglierino luminoso con effervescenza sottile. Il bouquet è articolato ed espressivo, definito da sentori di pera e malva che incontrano gradevoli percezioni agrumate. Scorrevole e delicato il sorso, di ottima finezza e armonia, dotato di una briosa componente fresco-sapida esaltata dalla bollicina. Si tratta di uno spumante perfetto da bere in gioventù come vivace aperitivo in compagnia, magari abbinato a stuzzichini vari e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fine, delicato, armonioso e fresco

Profumo

Espressivo, articolato, note di pera e malva si fondono a sensazioni agrumate