Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet Nat 'Waz-K' Clos Troteligotte 2022

Pet Nat 'Waz-K' Clos Troteligotte 2022

Clos Troteligotte

Il Pet Nat "Waz-K" della cantina francese Clos Troteligotte è un vino frizzante vivace e divertente dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per chi ha voglia di spensieratezza. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Chardonnay, Sauvignon e Viognier vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino brillante introduce un sorso fresco e beverino adornato di profumi fruttati delicati.

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 70%, Sauvignon 15%, Viognier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PET NAT 'WAZ-K' CLOS TROTELIGOTTE 2022

Il ‘Waz-K’ Pét-Nat del Domaine francese Clos Troteligotte costituisce un’espressione dinamica e spensierata realizzata attraverso la tecnica del Metodo Ancestrale. Questa cantina è gestita da Emmanuel Rybinski, giovane produttore di origine polacca tra i più apprezzati della zona di Cahors, che con passione coltiva 19 ettari di vigneti circondati da ben 15 ettari di boschi, in un contesto di grande biodiversità. Il nome “Waz-K” deriva dalla storpiatura del termine polacco “wazka”, che significa “libellula”, animale raffigurato in etichetta.

Clos Troteligotte ‘Waz-K’ Pét-Nat deriva da un assemblaggio di Chardonnay (70%), Sauvignon Blanc (15%) e Viognier (15%), varietà radicate su terreni ricchi di argilla e calcare di Quercy Blanc noti come “stampien”. I ceppi hanno circa 15 anni di età e sono allevati a regime biologico e biodinamico certificati. Dopo essere stati raccolti a mano, i grappoli vengono direttamente pressati in maniera delicata, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio. Successivamente, la massa è posta in bottiglia con ancora una parte degli zuccheri da trasformare in modo da realizzare la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. La sboccatura manuale è eseguita dopo un breve affinamento sui lieviti in bottiglia e durante l’intero processo di lavorazione non sono aggiunti solfiti.

Il Pét-Nat ‘Waz-K’ Clos Troteligotte ha un colore giallo paglierino brillante. Leggero e delicato l’olfatto, contraddistinto da sentori di frutta a polpa gialla e agrumi che si fondono con aromi minerali e di fiori bianchi. In bocca risulta secco, agile e beverino, di notevole freschezza e dall’armonioso allungo agrumato e sapido. Per le sue caratteristiche intrinseche questo vino frizzante si configura come ideale rinfrescante bevuta estiva.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, agile, beverino, secco e armonioso

Profumo

Leggero, delicato, note di fiori bianchi incontrano frutti gialli