Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso vivace 'Pietra del Gallo' Vigneti Massa 2022

Rosso vivace 'Pietra del Gallo' Vigneti Massa 2022

Vigneti Massa

Pietra del Gallo è un vino rosso vivace, leggero e fresco, da uve a bacca rossa, contraddistinto da piacevoli note floreali di viola e rosa e da tonalità fruttate. Il sorso è fresco, scorrevole e dinamico, animato da una sottile e beverina effervescenza.

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione e fermentazione spontanea in vasca chiusa per mantenere l'anidride carbonica della fermentazione naturale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO VIVACE 'PIETRA DEL GALLO' VIGNETI MASSA 2022

Il Rosso vivace “Pietra del Gallo” di Vigneti Massa è un irresistibile vino quotidiano, vinoso e ''pericolosamente'' scorrevole. Una delle firme d'autore più importanti e riconoscibili nel panorama vitivinicolo italiano, quello di Walter Massa è un nome che ha fatto la storia del vino italiano e che ha indicato la via a tanti vignaioli locali e non solo. Personaggio istrionico e dall'enorme potenza comunicativa, Walter è stato il primo ad intuire pienamente le potenzialità del Timorasso, e conseguentemente del suo luogo d'elezione ovvero i Colli Tortonesi, vocatissimo anche per i rossi, tant'è rinfrescato. Imperdibile, perdipiù se considerato il rapporto qualità prezzo. che le Barbere di Walter sfidano il tempo in maniera commovente. Lunghi invecchiamenti, interventismo misurato e tanta conoscenza sono gli ingredienti che danno vita ad alcune delle bottiglie più iconiche dell'enologia italiana, capaci di trascendere definizioni e categorie. Leggenda.

Il vino “Pietra del Gallo” è ottenuto da un uvaggio di uve rosse, provenienti da un vigneto di circa 20 anni di età che poggia su suoli argilloso calcarei. In vigna si coltivano le vigne con buon senso ed interventismo limitato ai minimi termini, senza voler però etichettarsi o seguire protocolli definiti. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea in vasche chiuse in modo da mantenere l'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione ed ottenere un vino frizzante.

Il “Pietra del Gallo” si presenta nel calice con veste rubina intensi e riflessi color porpora. Naso vinoso e freschissimo, declinato su note di viola, rosa e frutta rossa per un liquido che fa della schiettezza e della gioiosità i suoi punti forti. Il sorso è dinamico, ritmato e succoso, portentoso in ottica gastronomica e ancor più godurioso se leggermente rinfrescato. Imperdibile, soprattutto considerato l'imbattibile rapporto qualità prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Dinamico, vivace, di bella freschezza e fruttato

Profumo

Note floreali, di viola e di rosa, con un finale di frutta rossa