Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Tenuta Belvedere 2022

Pinot Grigio Tenuta Belvedere 2022

Tenuta Belvedere

Il Pinot Grigio di Tenuta Belvedere è un vino bianco fresco e fragrante proveniente dall'Oltrepò Pavese, affinato per 10 mesi in vasche d'acciaio e per ulteriori 8 mesi in bottiglia. Profuma si scorza di limone e polpa di pera matura, in accompagnamento a profumi di fiori di campo e pesche bianche, rivelando un sorso equilibrato e minerale, fresco ma morbido e particolarmente scorrevole, di persistente sapidità

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti indigeni senza controllo di temperatura e macerazione in pressa di 10 ore

Affinamento

10 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO TENUTA BELVEDERE 2022

Il Pinot Grigio della cantina Tenuta Belvedere è un vino bianco ricco, intenso e fragrante prodotto nell’Oltrepò Pavese in provincia di Pavia, area vitivinicola molto vocata ma spesso non considerata come invece si meriterebbe. Questa bottiglia è ottenuta da uve Pinot Grigio in purezza, provenienti da vigne situate su colline poste a circa 260 metri di altitudine. Le viti sono allevate a spalliera con potatura a guyot, seguendo i metodi dettati dall’agricoltura biologica, su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina è una giovane realtà rilevata nel 2013 da Gianluca Cabrini, vignaiolo animato da una vibrante passione per il terroir oltrepadano che con grande impegno e attraverso la pratica di una viticoltura dal minimo impatto ambientale realizza vini di grande espressività.

Il Pinot Grigio di Tenuta Belvedere è prodotto con uve raccolte a mano e attentamente selezionate sia in vigna, nel momento della loro perfetta maturazione, sia in cantina. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera soffice per essere sottoposti a una breve macerazione in pressa di circa 10 ore a freddo. Si procede poi alla pressatura con eliminazione delle bucce, dopodiché il mosto svolge la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in serbatoi di acciaio inox per alcune settimane. Successivamente il vino resta in affinamento per almeno 10 mesi in contenitori di acciaio inox per poi venire imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 8 mesi prima della messa in commercio.

Il Pinot Grigio di Tenuta Belvedere si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca, la pera, la mela golden e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi e gialli, sentori di miele e spezie fragranti. In bocca è sottile, pieno, succoso e dinamico, caratterizzato da una piacevole freschezza e da un finale persistente giocato su note sapide e fruttate. Questo della cantina Tenuta Belvedere è un bianco gradevole ed immediato ma per niente scontato, fatto come una volta seguendo metodi artigianali.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, equilibrato e sottile, di buona mineralità e persistente sapidità

Profumo

Limone e fiori freschi, note di pera e pesca matura