Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Macea 2021

Pinot Nero Macea 2021

Macea

Il Pinot Nero di Macea è un grande vino rosso che proviene da un piccolo appezzamento situato sulle alte colline lucchesi. Dal sorso schietto e intenso, strutturato e di grande personalità, con un morbido tannino, svela un profilo aromatico piacevolmente rustico e diretto, con note di frutti di bosco, spezie, sfumature tostate e chiusure balsamiche e minerali. 

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni. Nessuna filtrazione e aggiunta minima di solfiti

Affinamento

12 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MACEA 2021

Il Pinot Nero della cantina Macea proviene dagli scoscesi pendii appenninici della Garfagnana, una terra inospitale per la maggior parte delle varietà di vite, ma che grazie al clima umido e caratterizzato da alte escursioni termiche tra giorno e notte risulta essere un habitat ideale per il vitigno soprannominato “enfant terrible”, di origine borgognona. Qui a Borgo a Mozzano la famiglia di Cipriano Barsanti vive dagli anni sessanta: il padre Mauro iniziò con un orto e della vigna per la produzione domestica di vino, trasferendo ai figli la volontà di riscattarne l’operato, rendendo omaggio a questa terra dal potenziale enoico ancora così inespresso.

Macea vinifica il suo Pinot Nero a partire da uve sane e frutto di agricoltura biodinamica, per mantenere l’integrità del frutto al primo posto tra le priorità: i vigneti si trovano ad un’altitudine di circa 500 mslm e i grappoli, carichi di sostanze fenoliche dovute alle alte escursioni termiche, riescono a raccontare fedelmente il loro territorio di origine. Nessun uso di lieviti selezionati in cantina, sostanze chimiche esogene e uso di solforosa ridotte al minimo se non a zero e grande lavoro manuale in vigna sono gli ingredienti principali per questo pinot toscano, fermentato in barrique usate e affinato in acciaio, che si sta ergendo a baluardo di una nuova tradizione ormai in ampia diffusione in tutto l’appennino toscano.

Il Pinot Nero della cantina Macea esprime con eleganza la sua essenza, a partire dalla veste rubino scuro ma leggero, di limpida trasparenza, per poi proseguire con un vorticoso profumo di rose e fiori freschi, incorniciato da sensazioni di spezie orientali, ciliegie leggermente mature e sbuffi balsamici e minerali. Al sorso sorprende per finezza, nonostante mantenga ben chiara nello spirito la sua anima prettamente rurale: fresco, ben sapido e di sontuosa succosità di frutto, attorniato da tannini leggeri, racconta di come questo indomabile vitigno abbia trovato un nuovo territorio in cui svilupparsi per mirare all’eccellenza.

Colore

Rosso rubino intenso e scuro

Gusto

Schietto, intenso, corposo e lungo, dai tannini morbidi e ben integrati

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, richiami di sottobosco, erbe di montagna e finale leggermente balsamico