Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Les Varrons' Domaine Labet 2021

Pinot Noir 'Les Varrons' Domaine Labet 2021

Domaine Labet

Il Pinot Nero "Les Varrons" è un piccolo gioiello dello Jura dal profilo schietto, fine e delicato. Si colora di una raffinata veste rosso rubino, diffondendo al naso aromi di ciliegia, frutti di bosco, fiori rossi, spezie e richiami di terra. All'assaggio è composto, elegante e profondo, con un finissimo tannino e un'apprezzabile freschezza minerale. Classe pura!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere usate

Affinamento

Alcuni mesi in in barili usati da 228 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'LES VARRONS' DOMAINE LABET 2021

Il Pinot Noir “Les Varrons” del Domaine Labet è un’etichetta molto elegante e di grande finezza, che esprime le migliori caratteristiche di raffinata freschezza del nobile vitigno di Borgogna. Il clima fresco, le buone escursioni termiche e i suoli molto vocati della regione francese dello Jura, regalano un rosso sottile, che conquista con la fragranza di aromi di piccoli frutti a bacca rossa e un profilo delicato. È un’etichetta che mette in luce le migliori caratteristiche varietali del vitigno, all’interno di un contesto particolare e tutto da scoprire.

Il “Les Varrons” è un Pinot Noir in purezza, prodotto dal Domaine Labet in una splendida tenuta coltivata in regime d’agricoltura biologica. Le viti di Pinot Noir sono il prezioso frutto di un’accurata selezione massale, che ha permesso di replicare le migliori piante della tenuta, capaci di produrre i grappoli dagli aromi più ricchi e concentrati. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est, su pregiati terreni di natura calcarea. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione in rosso con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique di rovere francese già precedentemente utilizzate, in modo che non cedano note di legno al vino.

Il vino Pinot Noir “Les Varrons” del Domaine Labet è la pura espressione di un grande terroir. Una versione che permette di scoprire un volto insolito del grande rosso francese, diverso rispetto alle classiche interpretazioni della Borgogna. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet con profumi di lamponi, fragoline di bosco, ribes rosso, melagrana, arancia sanguinella, cenni delicatamente speziati, sfumature floreali e di vaniglia. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e vellutata e aromi cesellati con grande finezza espressiva. Il finale è sapido, persistente e di vibrante freschezza.  È uno splendido Pinot Noir del nord, tutto giocato su raffinate nuances.

 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Elegante, fine, sottile e di piacevole freschezza minerale, con delicati tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie, ciliegia e cenni tostati