Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Lune à Boire' Marc Kreydenweiss 2021

Pinot Noir 'Lune à Boire' Marc Kreydenweiss 2021

Kreydenweiss Marc

Il Pinot Nero di Kreywendeiss è un vino rosso dal profilo fruttato e giovane che esprime in maniera diretta e autentica il territorio alsaziano. Il naso esplode di note fruttate, tra cui frutti di bosco, ciliegia e amarena, con cenni erbacei e di spezie. Al palato è molto scorrevole e delicato, sviluppando un'ottima tessitura in bocca. 

Non disponibile

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'LUNE À BOIRE' MARC KREYDENWEISS 2021

Il Pinot Noir Rouge ‘Lune à Boire’ della realtà vitivinicola alsaziana Marc Kreydenweiss rappresenta un’espressione dinamica e croccante di questa nobile varietà borgognona a bacca nera. All’interno del comune di Andlau, in una zona chiamata “Piemont des Vosges”, Antoine Kreydenweiss ha raccolto nel 2007 l’eredità enoica del padre Marc, continuando il percorso di valorizzazione del terroir che la famiglia coltiva da ben 3 secoli. “Lune à Boire”, letteralmente “luna da bere”, è il nome scelto dalla cantina per la linea di vini che comprende uno spumante, un vino bianco, un bianco macerato e questo rosso.

Marc Kreydenweiss ‘Lune à Boire’ Rouge Pinot Noir viene realizzato dall’omonimo vitigno in purezza, le cui uve provengono un piccolo appezzamento sito tra i 200 e i 300 metri di quota, con ceppi di età compresa tra i 5 i 30 anni condotti a regime biologico certificato. A seguito della raccolta, i grappoli sono ammostati interi e la fermentazione alcolica, operata dai soli lieviti indigeni, prevede all’incirca una settimana di macerazione sulle bucce. La seguente fase di maturazione ha luogo in botti di rovere per 12 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire filtrazione e senza alcuna aggiunta di solfiti.

Alla vista, il ‘Lune à Boire’ Rouge Pinot Noir di Marc Kreydenweiss rivela un puro colore rosso rubino. Il naso è descritto da richiami di ciliegia, amarena e frutti di bosco, sostenuti da sensazioni speziate e gradevolmente erbacee, mentre lo sviluppo gustativo è fresco e scorrevole, dai tannini molto fini che accompagnano l’epilogo fruttato. Un vino rosso rinfrescante e accessibile, esemplare dimostrazione delle caratteristiche che il Pinot Noir assume in Alsazia.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, fruttato, scorrevole e dai tannini molto fini

Profumo

Note di ciliegia, amarena, frutti di bosco, spezie e ricordi erbacei