Pommeau de Normandie Christian Drouin

Il Pommeau de Normandie di Christian Drouhin è uno dei più buoni vin de liqueur della Francia, prodotto dall’unione tra succo di mela e Calvados, con invecchiamento di almeno 14 mesi in botti di rovere. Regala un’esperienza d’assaggio fruttata, e succoso, leggermente dolce. Da bere fresco come aperitivo!

27,00 € 29,50 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Succhi di mela da sidro 75%, Calvados 25%
Regione
Gradazione
17.0%
Formato
Bottiglia 70 cl
Affinamento
Almeno 14 mesi in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minori, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

descrizione del Pommeau de Normandie di Christian Drouin

Il Pommeau de Normandie di Christian Drouin è una vera chicca. Si tratta di un liquore di grande tipicità territoriale, che unisce, in modo armonioso ed originale, due grandi prodotti del nord della Francia, basati sull’antica consuetudine della coltivazione e della lavorazione delle mele. Viene creato con una base di succo di mela, a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Calvados. L’unione di questi due derivati della mela viene poi invecchiata a lungo in botti di rovere, in modo che possa evolvere e arricchirsi di aromi ed eleganti sfumature gustative. Il sapore conquista per le sue piacevoli note fruttate e per un gusto delicatamente dolce.

Il liquore Pommeau de Normandie nasce da una delle realtà della Francia del Nord più famose nell’antica arte della distillazione e produzione di grandi Calvados. La famiglia Drouin da tre generazioni si occupa di questo prestigioso distillato francese. L’azienda si trova nel cuore dell’Auge, la regione storicamente vocata alla coltivazione delle mele. Nel frutteto sono presenti numerose varietà di antiche mele autoctone, che hanno ognuna una caratteristica diversa, dalle più aspre e succose alle più dolci e morbide. È proprio dall’unione di mele molto diverse tra di loro, che scaturisce la complessità e la ricchezza aromatica del Pommeau de Normandie.

Il Pommeau de Normandie di Christian Drouin è un’etichetta che fa parte della storia e della grande tradizione francese nella produzione di liquori di frutta. Nasce in Normandia, dove da secoli si coltivano molte varietà di mele solo per la produzione di Sidro e del famoso Calvados. Una volta miscelati il succo di mela e il Calvados, si procede al travaso in botti di rovere, dove il liquore matura per un periodo di almeno 14 mesi prima dell’imbottigliamento finale. Nel bicchiere il Pommeau de Normandie si presenta di colore giallo intenso con brillanti riflessi ambrati. All’olfatto esprime classici aromi fruttati che ricordano la mela matura, con leggere sfumature agrumate e floreali. Il sorso è caratterizzato da un frutto maturo ed espressivo, che regala aromi persistenti, succosi e un finale leggermente dolce.

Colore Giallo ambrato denso

Profumo Fruttato e piacevole, con netti sentori di mele mature e agrumi delicati

Gusto Succoso, denso, fruttato e fresco, dagli aromi di mela delicatamente dolci

produttore: Drouin Christian

Distillati principali
Calvados
Anno fondazione
1960
Mastro distillatore
Guillaume Drouin
Indirizzo
RD 677 Pont l'Evêque/Trouville 14130 Coudray-Rabut