Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Torcicoda' Tormaresca 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Primitivo 'Torcicoda' Tormaresca 2022

Tormaresca - Antinori

Il Torcicoda di Tormaresca è un Primitivo corposo, pieno e intenso, dai nitidi profumi di frutti di bosco, legni nobili e caffè. Il gusto è coerente con l’olfatto e rivela una buona persistenza. Viene affinato per 10 mesi in botte di rovere francese e ungherese

Non disponibile

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in botti di legno francese e ungherese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'TORCICODA' TORMARESCA 2022

Il Primitivo "Torcicoda" di Antinori è un'espressione di ricchezza e suadenza, tipica del Primitivo, resa più complessa e profonda dallo stile d'interpretazione internazionale della famosa cantina toscana. Il nome degli Antinori è uno di quelli che non ha bisogno di presentazioni poiché fa parte della storia della produzione vinicola italiana, e oltre agli ormai celebri vini toscani, ha deciso di investire nelle potenzialità di areali profondamente sottovalutati come quelli di Castel Del Monte e del Salento. Il risultato è una produzione centrata su vitigni autoctoni quali Aglianico, Nero Di Troia, Fiano, Primitivo e Negramaro affiancati da varietà internazionali presenti in Puglia dagli anni cinquanta come Syrah, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

Il rosso "Torcicoda" è frutto di uve Primitivo in purezza che vengono raccolte con una leggera surmaturazione, atta a donare maggiore concentrazione al liquido. A raccolta e pigiatura segue una macerazione di circa 15 giorni in serbatoi d'acciaio inox e durante questa fase avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo la svinatura il liquido effettua la fermentazione malolattica direttamente in barrique di rovere francese e ungherese, dove sosterà per circa 10 mesi prima di un ulteriore affinamento in bottiglia di 8 mesi.

Il "Torcicoda" palesa da subito la sua identità territoriale, mostrandosi di colore rosso rubino impenetrabile e concentrato. Il naso, compendio di dolcezza e golosità, si muove tra richiami di prugne e more in confettura, e tocchi di cioccolato e caffè, senza lesinare striature speziate di cannella. Il sorso è puro velluto, riempie la bocca appagando in virtù della sua tattilità sensuale e carezzevole. Gustoso, richiama continuamente la beva e sfuma su una persistenza piuttosto lunga. Confortevole e consolatorio.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e pieno con note persistenti di caffè

Profumo

Nitidi aromi di lampone e frutti di bosco, arricchiti da spezie del legno e caffè