Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022

Borgoluce

Il Prosecco "Rive di Collalto" Brut è uno spumante delicato e fragrante che nasce da uve Glera coltivate sulle ripide colline moreniche della Valdobbiadene. Note fini e sottili di mela verde croccante, succosi agrumi, fiori di acacia e leggere sfumature di crosta di pane animano un corpo leggero, beverino e di grande freschezza, solcato da un perlage molto fine e persistente

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve selezionate, pressatura soffice degli acini e rifermentazione in autoclave a bassa temperatura secondo il metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

5 mesi sui lieviti in autoclavi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI COLLALTO' BORGOLUCE 2022

Il “Rive di Collalto” Brut è un Prosecco dalla personalità fine e fragrante che prende vita sulle ripide e generose colline di Susegana, un comune di Treviso che collega le rinomate località di Conegliano a Valdobbiadene. Il nome deriva dalla pregevole Riva (così vengono chiamati i cru della zona) contraddistinta da un suolo di origine morenica con presenza di argille e conglomerati calcarei, elementi fondamentali per donare alle uve una leggera sensazione minerale. Proprio qui sorge la bellissima cantina Borgoluce, immersa in un’oasi naturale che si estende per ben 1.100 ettari di proprietà e abbraccia vigne, prati e boschi di castagno, dove pascolano in libertà bovini e suini. Le vigne, gestite con grande rispetto e sostenibilità ambientale, incorniciano il castello di San Salvatore e danno alla luce uve Glera ricche di profumi e sapori. Qua nasce il “Rive di Collalto”: un nettare che racconta la sua rigogliosa terra con un profilo puro, immediato e preciso.

Il Prosecco Brut “Rive di Collalto” è un’interpretazione vivace e diretta del territorio di Valdobbiadene. Le viti, rivolte a est e sud-est, si collocano tra i 200 e 300 metri in località Castagnè e vengono allevate con il classico sistema a sylvoz o “doppio capovolto”. Le uve vengono selezionate con grande cura e attenzione e vendemmiate con leggero anticipo. Una volta diraspate, vengono pressate sofficemente per estrarre tutta la delicatezza e finezza del frutto. Dopo una breve fermentazione in acciaio, si prosegue alla rifermentazione che avviene a bassa temperatura in autoclavi pressurizzati secondo il metodo Charmat/Martinotti. Il vino affina sulle fecce fini per circa 5 mesi.

Il “Rive di Collalto” di Borgoluce si veste con un abito giallo verdolino di grande luminosità, solcato da un catenelle molte sottili e persistenti. Il ventaglio olfattivo si apre su tonalità fruttate di mela verde croccante e agrumi acerbi con leggeri richiami floreali di biancospino e acacia. Poi si avvertono note di nocciola e mandorla amara che si intrecciano a note di panificio e ad elementi minerali. La beva risulta asciutta, snella e delicata, con un sorso molto fresco, lievemente minerale e di grande finezza gustativa. Allegria e convivialità in formato liquido!

Colore

Giallo verdolino con spuma fine e persistente

Gusto

Fragrante, leggero, beverino e molto fresco, dotato di un pregevole nota minerale

Profumo

Delicate e sottili note di mela verde, nocciola, fiori bianchi e agrumi freschi