Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022

Borgoluce

Il "Rive di Collalto" è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry dal profilo brioso e delicato, frutto della vinificazione con metodo Charmat dell'uva Glera, coltivate su colline di origine morenica a 300 metri di altitudine. Il bouquet olfattivo è floreale e fruttato, con sottili vene minerali che cedono il passo a un sorso equilibrato, vivace e di bella beva

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve selezionate, pressatura soffice e vinificazione in autoclave a bassa temperatura secondo il metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

5 mesi sui lieviti in autoclavi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'RIVE DI COLLALTO' BORGOLUCE 2022

Il Prosecco Extra Dry “Rive di Collalto” è una straordinaria interpretazione di questo prestigioso “cru” del territorio di Valdobbiadene, più precisamente situato nei pressi del borgo di Susesana. Infatti questa Riva, che nel Veneto identifica una particolare parcella dotata di un caratteristico terroir, si diversifica per un territorio ripido e morenico, caratterizzato da calcare e argille che affiorano in superficie. Questo appezzamento appartiene, insieme ad altri 1100 ettari, alla cantina Borgoluce, uno straordinario spazio verde che al suo interno ospita allevamenti di bovini e bufale e immense distese di boschi, vigne e prati. L’obiettivo delle famiglie Collalto e Giustiani, proprietari di questo patrimonio, è di preservare l’integrità della natura. Vengono adottati quindi metodi ecosostenibili con il minor impatto ambientale; non è un caso infatti che la tenuta si sostenga autonomamente dal punto di vista energetico attraverso l'utilizzo di impianti fotovoltaici. Le vigne fioriscono in diverse zone e circondano il maestoso castello di San Salvatore. Il Rive di Collalto, che prende il nome dagli storici proprietari, ogni anno dà alla luce uve Glera di grande qualità che permettono di produrre etichette uniche, proprio come questo Extra Dry, testimone liquido della freschezza delle verdi colline di Valdobbiadene.

Le viti del “Rive di Collalto” Extra Dry di Borgoluce, esposte sul versante ovest, si arrampicano tra i 200 e 300 metri di altezza e vengono allevate con sistema a sylvoz e a “doppio capovolto”. Le uve vengono vendemmiate leggermente prima della loro completa maturazione per preservare tutta la loro freschezza. In cantina gli acini diraspati vengono pressati sofficemente e fermentano brevemente in acciaio. La rifermentazione avviene a basse temperature in autoclavi secondo il metodo Charmat, dove il vino rimane ad affinare per altri 5 mesi sulle fecce fini.

Il Prosecco “Rive di Collalto” Extra Dry si annuncia alla vista con un colore molto chiaro che richiama la tonalità gialla-verdolina e presenta una spuma sottile e persistente. All’esame olfattivo svela un bouquet molto delicato, che intreccia fragranze fruttate di lime, cedro e pompelmo con essenze floreali di camomilla e gelsomino. Sul finale note di miele e pasticceria si combinano con leggere sfumature minerali. Avvolge il palato con grazia e finezza, svelando un sorso di buona freschezza e mineralità equilibrato al millimetro con il leggero e piacevole residuo zuccherino della tipologia. Felicità!

Colore

Giallo con toni verdolini e spuma fine e persistente

Gusto

Fine, fresco, di piacevole vena sapida e di buona persistenza aromatica

Profumo

Fiori bianchi, camomilla, gelsomino, miele di acacia e tonalità fragranti