Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giustino B' Magnum Ruggeri 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giustino B' Magnum Ruggeri 2022

Ruggeri

Il "Giustino B" è un Prosecco tra i più celebri, eleganti e rappresentativi: chi ama il Prosecco ama il Giustino B. Leggero, nitido e fresco al palato, lascia emergere dal suo bouquet aromatico note di fiori bianchi, pere e pesche mature. Una vera istituzione della Valdobbiadene, un perfetto compagno di un elegante aperitivo nel formato Magnum!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Affinamento

6 mesi sui lieviti in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'GIUSTINO B' MAGNUM RUGGERI 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giustino B” Magnum di Ruggeri nasce nel territorio Patrimonio dell’Unesco, zona vocata alla produzione di vini famosi in tutto il mondo dalla qualità rara. La cantina è legata alla famiglia Bisol che già nella seconda metà dell’Ottocento produceva vino in una piccola realtà nei pressi di Santo Stefano. Fu solo nel 1950 che Giustino Bisol decise di entrare in società con il cugino, dando origine alla nuova cantina Ruggeri, cognome del cugino, appunto. Fu tra le prime cantine a produrre vino spumante e ben presto divenne tra i marchi più importanti per la produzione di Prosecco. Oggi Paolo Bisol e Isabella Ruggeri portano avanti l’attività di famiglia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla sostenibilità.

I vigneti del Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giustino B” Magnum di Ruggeri sono siti sulle Colline di Valdobbiadene nei pressi di Conegliano, zona dei migliori cru. La loro posizione è orientata a sud verso il fiume Piave e sono situati a circa 200 metri sul livello del mare; il clima è continentale con estati calde e afose e inverni freddi, dal momento che ci troviamo ai piedi delle Dolomiti. Il suolo è principalmente composto da sabbia e calcare in unione a fossili marini di epoca lontana per un prodotto finale delicato, ma di carattere. La vendemmia è condotta manualmente nel mese di settembre; in cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio e durante la primavera successiva alla vendemmia si ha la presa di spuma. Affina sui lieviti per 3 mesi.

Alla vista il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giustino B” Magnum di Ruggeri si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti e un perlage delicato e piacevole. Il bouquet di profumi ricorda la mela e la pera, la pesca gialla e i fiori di acacia con sfumature finali di pompelmo rosa. In bocca è armonico ed elegante con una deliziosa persistenza sul finale che richiama la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con stuzzichini leggeri a base di pesce o verdure; indicato anche con primi piatti conditi con crostacei e molluschi e fritture miste. Interessante prodotto ottimo per brindare con gli amici di sempre in occasione di festeggiamenti in allegria, degustando tutto la tradizione di una delle terre più famose nel mondo.

 

Colore

Giallo dorato luminoso con sottile perlage

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, molto piacevole e armonico

Profumo

Note di fiori bianchi e lavanda, su uno sfondo fruttato di pere, pesche e cedro