Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Rosé Brut Villa Sandi 2022

Prosecco Rosé Brut Villa Sandi 2022

Villa Sandi

Il Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi è un'etichetta a base di uve Glera e Pinot Noir, prodotta nella zona di Valdobbiadene. Il suo colore rosa ramato preannuncia sentori freschi di piccoli frutti di bosco, melograno e note floreali. Ha un sorso secco, setoso e ben bilanciato che può accompagnare gli aperitivi più interessanti

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco Rosé DOC

Vitigni

Glera, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazioni separate, fermentazione a basse temperature e rifermentazione in autoclave con Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO ROSÉ BRUT VILLA SANDI 2022

Il Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi ha come patria di origine le colline della Marca Trevigiana, dove sorge Villa Sandi, edificio di origine palladiana risalente al 1622. La cantina è gestita da tre generazioni dalla famiglia Moretti Polegato che con passione e amore per la terra e la produzione del vino, quotidianamente preserva la tradizione con sguardo innovatore rivolto al futuro. Elegante la forma della bottiglia, così come la sua etichetta in un continuum di eleganza e finezza che comunicano il lavoro di precisione dietro ogni prodotto che l’azienda immette in commercio.

Le uve Glera e Pinot Nero del Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi provengono da vitigni situati tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, dividendosi tra le cinque tenute dell’azienda con ampi ettari di possedimenti. I terreni sono marnosi con origini alluvionali e una presenza massiccia di scheletro. Le uve vengono vendemmiate in due momenti diversi: fine agosto il Pinot Nero e a fine settembre la Glera; questo’ultima è sottoposta a pressatura soffice a una sosta in serbatoi fino a quando non verrà utilizzata per lo spumante. La rossa, invece, subisce una breve macerazione per estrarre la parte tannica e il colore. I due mosti vengono poi uniti, parte la fermentazione che viene interrotta quando zuccheri e alcol hanno i livelli desiderati; segue una breve sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento.

Il Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi si presenta nel calice di un rosa pallido e delicato con riflessi luminosi; al naso si percepisce un ventaglio di sentori che spaziano dai piccoli frutti rossi a quelli agrumati. Al palato si percepisce una struttura piacevolmente equilibrata con note fresche, cremose e fruttate. Ottimo in abbinamento a piatti di pesce crudo come tonno o carni bianche accompagnate da salse importanti; sorprendente abbinamento con la pizza con i condimenti più svariati. Vino per un fresco aperitivo in compagnia di amici o parenti, in location estive rustiche e rilassanti, sorseggiando la filosofia produttiva di una cantina vocata all’esaltazione di una terra che regala grandi prodotti vinicoli.

Colore

Rosa ramato con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, setoso, morbido e ben equilibrato

Profumo

Sentori freschi floreali e aromi di piccoli frutti rossi e melograno