Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'San Salvatore' Collalto 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'San Salvatore' Collalto 2022

Collalto

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut di Collalto è una delle più classiche espressioni della Cantina. Il suo colore giallo paglierino dai riflessi verdolini è attraversato da una spuma pesistente ed elegante. Nel bicchiere si apre per toni fruttati di mela e ananas e il sorso sorprende per il forte carattere sapido e minerale, dalla freschissima persistenza

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat

Affinamento

In autoclave per circa 4 mesi e in bottiglia per circa 2

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'SAN SALVATORE' COLLALTO 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “San Salvatore” di Collalto è un’etichetta dal profilo classico ed elegante, che esprime una perfetta sintesi di armonia e freschezza. È la scelta ideale per chi cerca nel calice l’equilibrio gustativo tra un frutto morbido, ricco e intenso e la tensione salina dovuta a un dosaggio zuccherino molto basso. È una versione moderna del Prosecco Superiore, in linea con il gusto di un pubblico, che predilige bere spumanti secchi, che esaltino soprattutto le note varietali e il carattere del terroir.

Il Brut “San Salvatore” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore cha fa parte della Collezione delle etichette Tradizionali della cantina Collalto. Nasce in una delle tenute più antiche e vaste dell’area del Prosecco Superiore, che gestisce una proprietà di oltre 160 ettari di vigne tra le splendide colline dell’area classica di Valdobbiadene. L’etichetta prende il nome dell’omonimo Castello che dalla sommità della collina domina il territorio di Susegana. Le uve provengono dalle zone più alte e ventilate della collina, splendidamente esposte a sud, dove il terreno è più povero e roccioso, adatto a produrre uve di alta qualità e di forte personalità. Viene realizzato con uva Glera, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta Trevigiana. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Martinotti.

Il “San Salvatore” Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Collalto è un Millesimato fresco e fragrante, particolarmente adatto ad essere degustato con antipati di mare, con fritture miste, con risotti a base di verdure. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi verdolini e un perlage delicato e di buona persistenza. All’olfatto seduce con profumi intensi di mela verde, pera Williams, sottili cenni di fiori bianchi e di erbe aromatiche. Il sorso è scorrevole ed equilibrato, con un frutto maturo e croccante, che lascia piacevolmente spazio a un finale sapido e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage fitto ed elegante

Gusto

Estremamente fresco, beverino ed elegante, con un'intensa persistenza sapida

Profumo

Pera matura, mela croccante, ananas e fiori bianchi