Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Ponte Rosso' Collalto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-7-Robert Parker

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Ponte Rosso' Collalto 2022

Collalto

Il Prosecco Superiore Extra Brut "Ponte Rosso" di Collalto è una moderna espressione delle famose bollicine di Valdobbiadene, dall'animo spiccatamente fruttato e minerale. Si presenta per una soffice spuma e un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso rivela sentori di nespola, susina e frutta gialla, con note di nocciola. Il sorso è fresco ed equilibrato, caratterizzato da un finale persistente e ammandorlato

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat

Affinamento

In autoclave per circa 6 mesi e in bottiglia per altri 2 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'PONTE ROSSO' COLLALTO 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Ponte Rosso” di Collalto è un Millesimato realizzato per esaltare la purezza e la freschezza. La perfetta maturazione delle uve e gli aromi ricchi e fruttati della Glera, permettono di non dosare lo spumante, lasciandone inalterato il suo naturale equilibrio gustativo. È un Prosecco Superiore adatto a chi ama il sorso verticale, teso e salino, il profilo snello ed elegante, senza artefatte morbidezza zuccherine, che ne modificano il carattere aromatico. È un’etichetta perfetta da bere con antipasti di mare o con primi piatti dai sapori delicati.

Il  “Ponte Rosso” è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene prodotto da uno dei nomi storici della Marca Trevigiana. La tenuta Collalto affonda le sue radici nel lontano Medioevo e oggi coltiva una tenuta di 164 ettari, producendo etichette sempre al vertice qualitativo della denominazione. Le uve Glera provengono dall’omonima località Ponte Rosso, che si trova nei pressi del famoso Castello di San Salvatore, con esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno. La particolarità di questa zona è data dalla presenza di terreni costituiti da argille rosse molto ricche di minerali, che insistono su un substrato roccioso. I vini di quest’area presentano una buona struttura, una notevole maturità e intensità aromatica, che li rendono ideali per realizzare un ottimo dosaggio zero.

Il Prosecco "Ponte Rosso” Collalto è prodotto con uva Glera e piccole percentuali di antiche varietà autoctone come Verdiso e Bianchetta trevigiana. I vini base sostano in vasche d’acciaio per 3 mesi prima d’essere assemblati in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Martinotti o Charmat. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con lievi riflessi verdolini e un perlage fine e continuo. Il bouquet è elegante e fine, con profumi floreali, di zagara, aromi di mela, di agrumi, di frutta fragrante a polpa bianca e sfumature di mandorla fresca. Limpido e lineare, si fa apprezzare per un sorso salino e succoso, che corre rapido verso un finale secco e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini

Gusto

Ampio, armonico e minerale, vivace e ben equilibrato

Profumo

Fruttato e minerale, dai sentori di nespola, susina gialla, nocciola e mandorla