Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023
94 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling

Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023

Di Lenardo

La Ribolla Gialla "Come mi vuoi" è un vino bianco giovane e fresco, affinato in acciaio per alcuni mesi. Ha profumi di acacia, genziana, mela renetta e sfumature agrumate. In bocca è fruttato, espressivo e piacevolmente sapido

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delicata delle uve con pressa pneumatica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'COME MI VUOI' DI LENARDO 2023

“Come mi vuoi” è la Ribolla Gialla prodotta dalla cantina Di Lenardo. Esprime in modo preciso e diretto l’anima fine e pungente di questa varietà. È schietta, segno di una vinificazione che non lascia spazio a coperture o a mezzi termini. Frutto di una passione calata sia in campo che in cantina, questo bianco è legato a doppio filo con il suo territorio di origine, il Collio Friulano. Ne porta con sé tutta la traccia minerale e tutta la finezza, ma anche la complessità e quell’austerità che sa garantirgli un futuro di grande sviluppo negli anni a venire. Un vino, insomma, nato per sorprendere e continuare a stupire di anno in anno.

La Ribolla Gialla “Come mi vuoi” di Di Lenardo proviene dai suoli rocciosi e minerali della provincia di Udine. Massimo Di Lenardo lavora queste terre con un grande rispetto per l’ambiente e con un’elevata attenzione verso la qualità della materia prima. Questa zona risente dell’influenza mitigatrice del Mar Adriatico e viene protetta dall’abbraccio delle vicine Alpi. I grappoli di Ribolla vengono raccolti manualmente, trasportati in cantina, sofficemente pressati interi e trasformati in ottimo mosto. Questo viene inserito in contenitori di acciaio nei quali svolge la fermentazione alcolica. Negli stessi sosta per un periodo di maturazione a contatto con le proprie fecce fini. Dopodiché viene imbottigliato e messo in commercio.

Di Lenardo “Ribolla Gialla” presenta un colore giallo dorato, molto brillante e luminoso. Al naso mostra sentori fruttati di agrumi, mela renetta e fruttati di biancospino e radice di genziana. Conferma, al gusto, il carattere fruttato ed improntato sulla freschezza. Dotato di una bellissima vena sapida, si connota per una grande bevibilità. Un calice di questa Ribolla è adatto in qualunque occasione, dai momenti di aperitivo con gli amici, ai palati di chi desidera conoscere un vitigno in modo chiaro e senza fronzoli.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Succoso, con note di frutta fresca e un piacevole accenno di mineralità

Profumo

Sentori di acacia, genziana, mela renetta e note agrumate