Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Krasno' Klet Brda 2021

Ribolla Gialla 'Krasno' Klet Brda 2021

Klet Brda

La Ribolla Gialla fa parte della linea Krasno realizzata dalla cantina Klet Brda. Elegante, fresco ed armonioso, è un vino bianco dalla veste gialla intensa e le sfumature oro che passa 12 mesi in botti grandi di legno. Al naso ci introduce ad aromi mediterranei, con note di agrumi, sentori delicati di vaniglia e di crosta di pane. Si sposa bene con la pasta condita con un sugo di verdure e i piatti a base di pesce e crostacei

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno e parziale fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'KRASNO' KLET BRDA 2021

La Ribolla Gialla “Krasno” della cantina Klet Brda è l’etichetta simbolo delle terre e della storia della Goriška Brda. Alla base, infatti, c’è un vitigno a bacca bianca da secoli presente in questa meravigliosa regione slovena. Le sue origini sono molto antiche e ha trovato su queste colline il suo habitat ideale per produrre uve di eccellente livello qualitativo. La vinificazione in legno dona al vino struttura e complessità regalando un bianco intenso, ricco e piacevolmente armonioso. Un vero ambasciatore del territorio sloveno in tutto il mondo.

Il vino “Krasno” Ribolla Gialla di Klet Brda è figlio di una terra da sempre vocata alla viticoltura. Il clima della Goriška Brda è infatti mite e temperato, grazie alla presenza delle Prealpi Giulie che proteggono l’area dalle perturbazioni che scendono da nord e all’influsso delle dolci brezze che risalgono nell’entroterra dal litorale adriatico. Le vigne di Ribolla Gialla hanno un’età compresa tra i 15 e i 40 anni e sono situate nelle zone collinari più alte, tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare, con orientamento rivolto a est, sud-est. I terreni poveri e pietrosi, composti da marne di calcare e arenaria, contengono naturalmente le rese in modo che il vitigno, generalmente molto generoso, produca meno grappoli, ma con aromi concentrati e ricchi. Le uve sono vendemmiate a mano e i grappoli sono pressati in modo delicato. Il mosto fermenta in grandi botti di rovere e si affina in legno per un periodo di circa un anno, svolgendo parzialmente la malolattica.

Il bianco Ribolla Gialla “Krasno”, realizzato da Klet Brda, è la bottiglia più classica del territorio. Il vino tipico della regione, da sempre presente sulle tavole slovene, e che si abbina molto bene a numerosi patti della cucina tradizionale, in particolare con pietanze a base di verdure e secondi piatti di pesce. Nonostante sia già piacevole da degustare da giovane, ha un potenziale d’invecchiamento di almeno 7-8 anni. Si presenta con un bellissimo colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. All’olfatto regala note di scorza d’agrumi, di lime, cedro, mandarino, aromi di frutta matura a polpa bianca, di mela, pesca, melone giallo, sfumature di vaniglia, spezie bianche ed erbe officinali. Il sorso è piacevolmente fruttato e attraversato da una limpida freschezza minerale, che sfocia in un finale sapido.

Colore

Giallo intenso con riflessi oro

Gusto

Fresco, elegante e bilanciato, con tannini dolci ed un finale persistente

Profumo

Aromi mediterranei di agrumi con note dolci di vaniglia e sentori di crosta di pane