Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Masut da Rive 2023

Ribolla Gialla Masut da Rive 2023

Masut da Rive

La Ribolla Gialla di Masut da Rive è un bianco di intensa e piacevole freschezza prodotto in Friuli, nell'area limitrofa al fiume Isonzo. Un concentrato di profumi di mela e pesca, di fiori di acacia ed erbe aromatiche, con un sorso lievemente sapido, di intrigante freschezza e bella versatilità a tavola

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA MASUT DA RIVE 2023

Questa Ribolla Gialla è un classico del Friuli bianchista. La Ribolla è infatti uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi all’interno del panorama ampelografico regionale, da sempre in grado di raccontare il terroir del Friuli con diverse sfumature a seconda della zona di coltivazione. In quest’espressione realizzata dalla cantina Masut de Rive si nota un profilo olfattivo ampio e variegato, che apre a un sorso lineare e diretto, da cui emerge anche una leggera sapidità, elemento che rende la beva – già di per sé scorrevole – ancor più appagante. Un’etichetta che in tavola trova la massima godibilità con antipasti di pesce affumicati e sushi.

La Ribolla Gialla viene realizzata dalla cantina Masut da Rive partendo dai vigneti situati nei pressi di Mariano del Friuli, vicino al fiume Isonzo. Qui le viti di Ribolla crescono affondando le radici in un sottosuolo ricco di ciottoli e argilla rossa. I grappoli, raccolti con cura durante la fase di vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione per essere diraspati. Gli acini migliori si avviano dunque alla pressatura e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il vino rimane poi per qualche mese sempre in acciaio a contatto coi lieviti, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questa Ribolla Gialla di Masut da Rive colpisce all’occhio per il colore limpido e cristallino che si muove sulla tonalità dell’oro. Rinfrescante è l’insieme delle note che avvolgono il naso, dove frutta a polpa bianca e gialla si intersecano a note più floreali e tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, giovane e vivo, con un sorso caratterizzato da una buona freschezza e da una punta di sapidità. Un bianco rappresentativo del Friuli Venezia Giulia firmato dalla cantina Masut da Rive: una conferma, sorso dopo sorso!

Colore

Giallo dorato limpido

Gusto

Fresco e lievemente sapido, di appagante bevibilità

Profumo

Aromi freschi di polpa di mela, pesca, fiori di acacia e erbe aromatiche