Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken '(Alter)native' Clemens Busch 2022

Riesling Mosel Trocken '(Alter)native' Clemens Busch 2022

Busch Clemens

Il Riesling Trocken (Alter)native di Clemens Busch è un vino bianco della Mosella fuori dagli schemi: viene infatti imbottigliato senza nessuna filtrazione e presenta un colore lievemente velato per la presenza di lieviti di fermentazione, che agiscono da antiossidanti naturali. Di grande pulizia e niditezza aromatica, profuma di pesche bianche e lime, con un gusto molto minerale e rinfrescante. Agitare bene prima dell'uso 

29,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e macerazione con raspi per 48 ore, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botte grande di rovere a contatto con le fecce fini, nessuna filtrazione

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. DE-OKO-039

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN '(ALTER)NATIVE' CLEMENS BUSCH 2022

Il Riesling Mosel Trocken “(Alter)native” di Clemens Busch è un bianco della Mosella, che già dal nome in etichetta, si annuncia come un vino fuori dagli schemi classici e dalle consuetudini del territorio. È una versione di Riesling, molto personale, che viene imbottigliata senza procedere ad alcuna filtrazione. Si presenta leggermente velato per la presenza in sospensione dei lieviti di fermentazione. Si tratta della stessa tecnica utilizzata per il Prosecco “Col fondo”. I lieviti servono anche per proteggere e conservare il vino nel tempo, consentendo di tenere bassissima la percentuale di solforosa.

Il Riesling (Alter)native è un vino molto particolare, che nasce nella tenuta del vigneron tedesco Clemens Busch, situata nella regione della Mosella, nei pressi del piccolo borgo di Pünderich. Tutte le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, con un grande rispetto dell’ambiente circostante. L’obiettivo è di rendere le viti più forti e resistenti e di restituire una maggior vitalità e biodiversità ai suoli e a tutto ecosistema della vigna. Le uve arrivano dal vigneto di Pündericher Marienburg, che si trova proprio di fronte al villaggio di Pünderich e gode di una bella esposizione sud, sud-est. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di scaglie di ardesia grigia, che accumula calore durante il giorno e lo restituisce durante le fredde ore notturne. I grappoli interi sono sottoposti a una pressatura soffice con macerazione a freddo di 48 ore, prima di procedere alla fermentazione con lieviti indigeni. Il vino matura per 15 mesi sui lieviti in grandi botti di rovere e viene imbottigliato senza filtrazione, con i lieviti ancora in sospensione.  

“(Alter)native” Clemens Busch è una bottiglia per gli amanti dei vini dal volto antico, che conservano traccia del loro affinamento sui lieviti. Un vino non per tutti, realizzato con l’intento di produrre un Riesling assolutamente particolare. Si presenta di color giallo paglierino leggermente velato. All’olfatto è secco e agrumato, con aromi di lime, pesca bianca e sentori di lievito e crosta di pane. Il sorso è vivace e minerale, con frutto delicato e finale fresco e salino.

Colore

Giallo paglierino lievemente velato

Gusto

Di ampia mineralità e freschezza, netto e piacevolmente rustico

Profumo

Pesca bianca e scorza di lime, interessanti note di lievito