Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Faß 9 Kern' Peter Lauer 2020
96 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Faß 9 Kern' Peter Lauer 2020

Peter Lauer

Il Riesling "Faß 9 Kern" della cantina Peter Lauer è un vino bianco leggero e fresco realizzato nella regione della Mosella che esprime in un sorso tutta la maestosità del territorio da cui proviene. Dopo un'attenta selezione manuale la vinificazione prosegue in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore è giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini che ricordano le montagne in primavera, al naso emergono delicati profumi floreali e di frutta croccante. Il sorso è agile, minerale, sapido e di profonda armonia. 

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

9.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'FASS 9 KERN' PETER LAUER 2020

Il Riesling Faß 9 Kern di Peter Lauer è un bianco elegante e di grande tipicità che fornisce un assaggio di ciò che lo straordinario territorio della Mosella può offrire. Una bottiglia pura in grado di appagare i sensi con il suo carattere varietale, senza risultare mai eccessiva o faticosa, bensì mantenendo eccezionale scorrevolezza e armonia, in pieno stile renano. Non è un caso che il Riesling, con la sua personalità identitaria e le sue diverse declinazioni, sia considerato tra i più nobili vitigni a bacca bianca del mondo.

Peter Lauer Faß 9 Kern deriva da ceppi di 70 anni di Riesling Renano, situati su terreni notevolmente scoscesi ricchi di ardesia. La raccolta dei grappoli avviene manualmente mentre la fermentazione alcolica è svolta in vasche d’acciaio inox con il solo ausilio dei lieviti indigeni, che conferiscono un ulteriore attributo di tipicità. Sempre in acciaio si realizza l’invecchiamento per un periodo di qualche mese prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Riesling della Mosella Faß 9 Kern esibisce una tonalità giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Delicato e fresco il quadro olfattivo, dipinto da note di mela verde e idrocarburo che si uniscono a cenni di fiori bianchi. L’assaggio spicca per agilità e vena minerale, nonché per la vivace componente fresco-sapida che contribuisce all’ottimo equilibrio gustativo. Un’etichetta ineccepibile, capace di dare grandi soddisfazioni se aperta subito ma che al contempo possiede una straordinaria longevità. Il consiglio è di goderla accompagnata a primi e risotti vari o assieme a piatti esotici che ne sappiano esaltare le pregiate caratteristiche varietali.