Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Trocken Kupp GG 'N°18' Peter Lauer 2021
94 -@@-9-James Suckling

Riesling Trocken Kupp GG 'N°18' Peter Lauer 2021

Peter Lauer

Il Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse “Fab 18” è uno dei vini più importanti della cantina della Mosella Peter Lauer. La sua particolarità proviene dal fatto che questa etichetta viene affinata sempre nella stessa botte, che di anno in anno gli tramanda il medesimo carattere. Un sorso elegante ma complesso pieno di note di frutta a polpa bianca, sentori floreali e aromi di miele. 

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

Breve passaggio in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN KUPP GG 'N°18' PETER LAUER 2021

Il Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse “Fab 18” è una delle etichette di punta della cantina tedesca Peter Lauer. Nasce in una delle migliori parcelle della tenuta e l’indicazione “Fab 18” identifica in modo univoco la singola botte in cui in vino è stato affinato. Il contenitore viene utilizzato sempre per lo stesso vino, che fermenta con gli stessi lieviti indigeni, mantenendo nel tempo una spiccata personalità, unica e inconfondibile. Una cura maniacale nella vinificazione, unita alle uve di eccezionale livello qualitativo, consentono di ottenere un bianco aromaticamente intenso, elegante e complesso, sostenuto dalla freschezza minerale tipica del terroir.

Il Grand Cru Kupp Grosse Gewächse “Fab 18” è un Riesling frutto dell’esperienza e dell’antico savoir-faire di una cantina, che da cinque generazioni produce vini nella regione della Saar, culla dei grandi Riesling. La tenuta Peter Lauer possiede vigneti ad Ayler Kupp e in pregiate zone della Mosella: Saar Feilser, Schonfels e Lambertskirch. Le uve del del Grosse Gewächse “Fab 18” provengono da una parcella coltivata su un pendio in forte pendenza, che ospita viti di oltre 100 anni d’età, che affondano le radici nei terreni pietrosi di ardesia tipici della Saar. Il clima fresco favorisce una lenta maturazione di uve di qualità superiore. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il “Fab 18” di Peter Lauer è un Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse, che si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala una tavolozza di profumi particolarmente elegante e ricca, con note di frutta a polpa bianca, pesca, pera Williams, melone cartucciaro, fragranze agrumate di pompelmo e di scorza di limone candita, morbidezze mielate, sfumature di fiori d’acacia, erbe officinali e di pietra focaia. Aromaticamente intenso e armonioso, regala un sorso limpido e profondo, con un allungo verticale, che sfocia in un finale sapido e di vibrante freschezza minerale. Ottimo da bere subito, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento.

Colore

Giallo paglierino con luminosi riflessi dorati

Gusto

Complesso, elegante ed intenso sostenuto durante il sorso da freschezza minerale

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, melone, pesca e pera, sentori agrumati di limone e pompelmo, aromi di miele e sfumature floreali