Riesling Tenuta San Leonardo 2021
Tenuta San Leonardo

Riesling Tenuta San Leonardo 2021

Il Riesling di Tenuta San Leonardo è un vino bianco alpino e dolomitico dotato di energia, mineralità, freschezza e, soprattutto, di grande longevità. Emana profumi di agrumi, frutta gialla e pietra focaia, destinati ad evolvere col tempo in note di idrocarburi. Il sorso è teso, sapido, fresco, minerale e persistente

38,90 
Premi e riconoscimenti
94James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per circa 20 giorni

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TENUTA SAN LEONARDO 2021

Il vino bianco trentino Riesling firmato dalla Tenuta San Leonardo esalta le potenzialità di questo vitigno internazionale coltivato ad altezze considerevoli. Si tratta infatti di un prodotto che, sin dai primi sorsi, annuncia il proprio profilo montano attraverso una beva sapida e rinfrescante, ricca di profumi e sapori. Una bottiglia che evidenzia ancora una volta la bravura di questa cantina - una delle realtà produttive più importanti a livello nazionale - e che si caratterizza anche per l’estrema longevità: se volete riservarvi una sorpresa a dir poco incredibile, dimenticatelo in cantina per cinque, sei o anche sette anni. Il risultato vi lascerà di stucco.

Questo Riesling viene realizzato dalla Tenuta San Leonardo partendo dalle uve dell’omonimo vitigno internazionale coltivate a circa 700 metri sul livello del mare, all’interno di quella zona identificabile come la Val di Cembra. Il terroir in cui affondano le radici le viti si caratterizza per una matrice prettamente franco-sabbiosa. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina per essere diraspati; dopodiché gli acini sono pressati e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox per una ventina di giorni. Si procede quindi infine con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino bianco Riesling targato Tenuta San Leonardo si presenta con un colore che richiama la tonalità del paglierino, leggera e non troppo concentrata alla vista. Lo spettro olfattivo parte da note agrumate e minerali per poi virare verso sensazioni di frutta tropicale e tocchi che richiamano la pietra focaia. In bocca è di ottima struttura, con un sorso dinamico, contraddistinto da un’impronta fresca e sapida, che termina con un finale di ottima persistenza. Un’ottima etichetta, che rivela il proprio fascino alpino, perfetta da regalare agli amici appassionati di vini del nord Italia.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Agrumato e minerale, con sottili nuance di frutta tropicale, scorza d’agrumi, miele e pietra focaia

Gusto

Molto fresco, teso, sapido e minerale, dotato di una buona persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202094 / 100Vino eccezionale

Tenuta San Leonardo

Anno fondazione1724
Ettari vitati45
Produzione annuale350.000 bt
EnologoCarlo Ferrini
IndirizzoLocalità San Leonardo - Frazione Borghetto all'Adige (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi

alt text

Formaggi erborinati