Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Tildega' Ilaria Salvetti 2021

Riesling 'Tildega' Ilaria Salvetti 2021

Salvetti Ilaria

Il Riesling "Tildega" della cantina piemontese Ilaria Salvetti è un vino bianco gustoso e raffinato perfetto per accompagnare portate a base di pesce e sorprendere i propri ospiti. Viene realizzato con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di 6 mesi in barrique di rovere usata. Il colore giallo paglierino dai riflessi luminosi accompagna aromi di frutta a polpa bianca e fiori freschi. Il sorso è fresco, pieno, equilibrato e lungo

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

1 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere usata

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I1834

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'TILDEGA' ILARIA SALVETTI 2021

Il Riesling “Tildega” prodotto dalla cantina piemontese di Ilaria Salvetti, completa la gamma dei bianchi con un’etichetta che coniuga la personalità internazionale del vitigno, con il carattere del terroir del Canavese. Il clima fresco, ventilato e i terreni ricchi di scheletro, sono ideali per coltivare il Riesling Renano, che in questa zona del Piemonte si esprime molto bene, con vini intensi e di nitida freschezza. Elegante e raffinato, è un grande bianco dedicato a chi ama la decisa tensione espressiva tipica dei vini del nord Europa.

“Tildega” Riesling è il frutto di un lavoro condotto con grande passione. La cantina Ilaria Salvetti gestisce una piccola tenuta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Riesling Renano provengono di vigne situate nel comune di Caluso. Si trovano in parte nella zona della pianura alluvionale, a 290 metri d’altitudine e in parte in zona collinare a 350 metri sul livello del mare. I terreni sono ricchi di ciottoli, che li rendono molto drenanti, asciutti e adatti a una viticoltura di qualità, basata su basse rese per ettaro. La vendemmia manuale si svolge nella seconda metà del mese di settembre. I grappoli selezionati in vigna vengono diraspati, prima di procedere alla pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini di legno in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere usate e si affina per qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il bianco Riesling “Tildega” di Ilaria Salvetti è l’etichetta che completa la gamma dei bianchi con uno sguardo alla Mosella. Nel perfetto stile della cantina, è un’etichetta di grande finezza ed eleganza, che conferma l’eccellente livello qualitativo di tutta la gamma. Di un bellissimo colore giallo paglierino con limpidi riflessi luminosi, esprime all’olfatto profumi di fiori d’acacia, di biancospino, aromi fragranti di pera, mela verde, pesca bianca e sfumature di pietra focaia. Teso e verticale, regala un sorso dal frutto intenso e succoso, che s’allunga profondo verso un finale sapido e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, sapido, armonioso, ricco e lungo

Profumo

Intenso, deciso, note di fiori freschi e frutta a polpa bianca