Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Trentino Agricola Mos 2022

Riesling Trentino Agricola Mos 2022

Agricola Mos

Il Riesling Trentino di Agricola Mos è un vino bianco a base di Riesling Renano affinato dieci mesi in tonneaux usati. Al naso presenta note di mela, pera, frutta tropicale e lievi sentori idrocarburici, mentre al palato è fresco, materico, dalla buona acidità. Ha un ottimo potenziale di invecchiamento - dopo averlo lasciato a riposare qualche anno in cantina può esprimere al meglio la sua semplice eleganza

20,80 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione in legno

Affinamento

10 mesi in tonneaux usati

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TRENTINO AGRICOLA MOS 2022

Il Riesling Trentino della cantina Agricola Mos costituisce un’interpretazione fedele della varietà, caratterizzata da tipici sentori di idrocarburi che vanno ad accentuarsi con l’ulteriore affinamento in bottiglia. L’enologia adottata da Luca e Federico di Agricola Mos è tesa a fornire espressioni autentiche e mai opulente attraverso pratiche di cantina non invasive, tra cui un basso e razionale utilizzo di solfiti, esaltando la complessità e longevità dei vitigni più nobili come lo Chardonnay e il Riesling Renano.

Agricola Mos Riesling Trentino viene realizzato con sole uve Riesling Renano provenienti da ceppi di 30 anni di età allevati tramite il sistema tradizionale a pergola trentina semplice a Lisignago, nella Valle di Cembra. In particolare, le piante beneficiano della natura porfirica dei suoli, dell’altitudine di 520 metri sul livello del mare e dell’eccellente esposizione a sud-ovest. Verso la fine di settembre, quando gli acini hanno sviluppato il loro caratteristico colore dorato, si procede con la raccolta manuale, seguita dalla classica vinificazione in bianco delle uve con pressatura soffice diretta. La fermentazione alcolica si realizza in tonneau di rovere, così come la maturazione di 10 mesi accompagnata da batonnage settimanali finalizzati a mantenere in sospensione le fecce fini incrementando la complessità del vino. Dopo almeno ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Giallo paglierino intenso dalle sfumature smeraldine è il colore del Riesling Trentino di Agricola Mos. La gamma olfattiva evoca sentori di mela gialla, pera, susina, agrumi e fiori bianchi, che incontrano richiami affumicati e idrocarburici sul finale. Il sorso è in equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la freschezza decisa, con un’armoniosa chiusura minerale a completare il contesto gustativo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Avvolgente, armonico, fresco e lievemente minerale

Profumo

Note di mela gialla, pera e susina, leggere sfumature agrumate e affumicate sul finale