Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Trocken Wageck 2022

Riesling Trocken Wageck 2022

Weingut Wageck

Il Riesling Trocken di Wageck è un bianco tedesco di grande tipicità, fresco e agrumato. Prodotto a partire da uve raccolte nei principali appezzamenti intorno alla cantina, questa ‘cuvée’ è un’ottima introduzione al terroir del Palatinato. Al naso eleganti sentori di limone e pesche di vigna anticipano il profilo vivace del vino in bocca. Al palato è croccante, di grande freschezza e buon corpo, davvero persistente, ideale per accompagnare del pesce o un piatto leggero di carne bianca 

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN WAGECK 2022

Il Riesling Trocken di Weingut Wageck è un vino tedesco originario del piccolo villaggio di Bissersheim nel sud-est della Germania. Frank e Thomas oggi rappresentano la quinta generazione della famiglia Wegeck, che da tempo gestisce con amore e passione i propri vigneti, perpetuando la tradizione dell’arte della vinificazione. Il motto della cantina è che la qualità si crea nel vigneto, rispettando l’ecosistema circostante e la materia prima; fondamentale è anche la valorizzazione del territorio, grazie al recupero di vecchie uve.

I vigneti del Riesling Trocken di Weingut Wageck sono situati a sud e a sud-est e il sole li colpisce con i suoi raggi con costanza, permettendo un’ottima maturazione delle stesse. Il suolo è calcareo, garantendo una struttura di carattere ed elegante al prodotto finale. Il clima è continentale con inverni freddi e rigidi soggetti a nevicate ed estati calde e afose. La raccolta delle uve avviene manualmente e successivamente si verifica una selezione dei grappoli migliori, il che comporta una minor resa, ma una più alta qualità. La fermentazione alcolica è spontanea con lieviti indigeni e affina alcuni mesi in acciaio.

Alla vista il Riesling Trocken di Weingut Wageck si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e il bouquet di profumi ricorda la mela, la pesca, gli agrumi e sentori di fiori bianchi ed erbe sul finale. In bocca la struttura è fresca e succosa con sul finale sentori minerali e freschi che invogliano calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con pesce al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche carni bianche e formaggi stagionati. Un vino per serate in compagnia degli amici di sempre per condividere insieme un ambasciatore di un territorio dalle potenzialità enormi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Succoso, molto fresco e croccante, minerale e armonico

Profumo

Agrumi, mela, pesca, gelsomino e note erbacee sul finale