Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Rosato 'Aka' Produttori di Manduria 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo Rosato 'Aka' Produttori di Manduria 2022

Produttori di Manduria

Il Rosato "Aka" di Produttori di Manduria è un vino rosato a base di uve Primitivo, vinificato esclusivamente in serbatoi di acciaio. All'olfatto diffonde aromi fragranti di mela rossa, fragolina e lamponi, ricorda lo sciroppo di granatina e si presenta al palato fresco e sapido con un chiusura fruttata

Non disponibile

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con contatto pellicolare a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSATO 'AKA' PRODUTTORI DI MANDURIA 2022

Il Rosato “Aka” dei Produttori di Manduria è prodotto con Primitivo in purezza vinificato in rosé. Si tratta di un vino classico della tradizione pugliese, da sempre orientata alla produzione di rosati di buona struttura e intensità aromatica, che ben si abbinano a molti piatti della cucina del territorio. Al naso esprime fragranti aromi fruttati di piccoli frutti a bacca rossa e mela. Il sorso è ricco e appagante, con frutto maturo e armonioso, ben bilanciato da un finale di buona freschezza.

Il rosé “Aka” è un vino che si inserisce a pieno titolo tra le etichette dei Produttori di Manduria, che meglio rappresentano le consuetudini enologiche del territorio. La cantina è una vivace realtà produttiva composta da oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-40 anni e il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La presenza di tante parcelle permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Le uve del rosato provengono dalla zona di Manduria e le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 60 e i 120 metri sul livello del mare, su terreni a medio impasto di matrice calcarea-tufacea. La vendemmia si svolge verso la fine di agosto e la fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata con un contatto con le bucce di 12 ore. Il vino si affina in vasche d’acciaio inox per circa tre mesi prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino “Aka” della cantina dei Produttori di Manduria è un classico rosato pugliese a vocazione gastronomica, caratterizzato da un buon corpo e da una piacevole ricchezza gustativa, che ben esprime i caratteri di un vitigno generoso come il Primitivo. Nel calice ha un colore rosa corallo luminoso. All’olfatto è intenso, con fragranti aromi di fragoline, lampone, piccoli frutti di bosco e mela rossa. Al palato ha una buona struttura, è caldo e armonioso, dal frutto morbido e suadente, ben equilibrato dalla freschezza. Il finale è di buona persistenza.

Colore

Rosa chiaretto limpido

Gusto

Sorso fresco, di bella verve sapida e morbidezza

Profumo

Sentori intriganti di mela rossa, fragolina di bosco, lamponi, sciroppo di granatina, melograno e succo di ribes