Rosato 'Flower Power' Podere 414 2024
Podere 414

Rosato 'Flower Power' Podere 414 2024

Il Flower Power è un vino rosato dissetante e immediato da uve Sangiovese, ideale come aperitivo, feste tra amici e occasioni informali. Caratterizzato da sentori delicati e floreali, al palato è scorrevole e dissetante, di buona freschezza e da piacevolissime sensazioni sapide e minerali.

13,50 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione spontanea in acciaio con breve macerazione sulle bucce, breve sosta in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'FLOWER POWER' PODERE 414 2024

Il Rosato "Flower Power" di Podere 414 è un vino che vuole essere, a suo modo, iconico. Nome mutuato dall’espressione ideata nel 1965 dal poeta Allen Ginsberg in riferimento alla “controcultura hippy”, movimento dichiaratamente oppopsto ad ogni forma di conformismo del pensiero, rincorrendo rapporti più spontanei ed autentici con il mondo circostante e tra le persone. Una controcultura che spinge dalla Toscana, in special modo dalla Maremma.

La cantina 414 adotta nelle sue vigne l’agricoltura biologica. Controcorrente e coerente. Il processo di vinificazione è realizzato con il metodo del “salasso”. Le uve, pigia diraspate e non addizionate con solfiti, vengono poste in un tino di acciaio a macerare qualche ora; alla base del contenitore vien epoi spillato il mosto che, nel mentre, avrà assunto il caratteristico colore rosato. Dopo una refrigerazione del composto, viene avviata la fermentazione spontanea in acciaio. Segue un breve affinamento in vasche di cemento.

Il Rosato "Flower Power" di Podere 414 è un vino che va in contro tendenza dichiarandosi apertamente come liquido convivale, semplice, informale, leggero, senza sofisticazioni da ricercare o indovinare. Hippy! Vino di color rosa tenue brillante, ama farsi sorseggiare durante le più piacevoli occasioni, facendone da sottofondo e dando note colorate all’ambiente. Al naso si esprime in modo delicato e floreale, con sentori freschi di piccoli frutti rossi e nuance minerali. Al palato ha un attacco vivace. È un vino fresco, dai ritorni fruttati e piacevolmente sapido. Un vino che racchiude l’armonia. Benvenuta semplicità!

Colore

Rosa tenue brillante

Profumo

Delicato e floreale, con sentori freschi di piccoli frutti rossi e nuance minerali

Gusto

Vivace, fresco e fruttato, piacevolmente sapido

Temperatura
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Podere 414

Anno fondazione1998
Ettari vitati30
Produzione annuale180.000 bt
EnologoMaurizio Castelli
Indirizzozona Maiano Lavacchio 10 - 58051 Magliano in Toscana (GR)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Frittura di pesce

alt text

Carni bianche