Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'La Bambina' Cantine Barbera 2023

Rosato 'La Bambina' Cantine Barbera 2023

Cantine Barbera

“La Bambina” è un vino rosato siciliano a base di Nero d’Avola coltivato nel territorio di Menfi, vicino al mare, con vinificazione a breve affinamento in acciaio. Ha un profilo aromatico mediterraneo con sfumature tropicali, animato da fragoline e piccoli frutti rossi. Al palato è snello, fresco, sapido e fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Menfi DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pressatura soffice senza macerazioni, breve decantazione statica e fermentazione alcolica con lieviti indigeni, tramite pied-de-cuve, in acciaio

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'LA BAMBINA' CANTINE BARBERA 2023

Il vino siciliano Rosato “La Bambina” è un omaggio che Marilena, anima pulsante delle Cantine Barbera, dedica a tutte le donne che hanno voglia di mettersi in gioco e di lottare per ciò in cui credono. Proprio come ha fatto lei, decisa a sperimentare qualcosa di nuovo con le uve Nero d’Avola che potesse rappresentare impeccabilmente il terroir di Menfi. Così è nato il “La Bambina”, etichetta fragrante e luminosa che affascina a partire dal colore ramato, e che prosegue coinvolgendo naso e palato in profumi e sapori ben delineati. Una bottiglia che termina con un finale iodato, che fa respirare la brezza delle coste siciliane.

“La Bambina” è un Rosato che nasce da uve in purezza di Nero d’Avola, vitigno tra i più rappresentativi dell’intero panorama ampelografico siciliano. Cantine Barbera lo coltiva in terreni ricchi di scheletro e calcare in prossimità del mare, in vigneti in cui le lavorazioni vengono svolte seguendo principi di agricoltura biologica. Dopo la pressatura soffice si effettua una breve decantazione statica e il mosto fermenta poi spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Durante l’affinamento il vino rimane per 5 mesi sulle fecce fini in acciaio.

Questo vino Rosato “La Bambina” si annuncia nel calice con una veste color rosa ramato, molto leggera e poco concentrata. Il profilo olfattivo si sviluppa con una trama di note delicate e sottili, dove risuona il paesaggio mediterraneo della Sicilia, accompagnato da tocchi più fruttati in cui sono le fragoline di bosco e i frutti rossi ad avvertirsi con maggiore intensità. Al palato è di corpo leggero, beverino e vivace, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e quasi tropicale. Un’etichetta che Cantine Barbera ha iniziato a produrre per gioco e per volontà di mettersi alla prova e che, dopo alcune vendemmie, si conferma come una delle più interessanti dell’intera gamma.

Colore

Rosa ramato tenue

Gusto

Fresco, piacevole, sapido e fruttato, con delicate e solari sfumature aromatiche tropicali

Profumo

Fruttato, delicato e mediterraneo, di fragoline, piccole frutti rossi ed erbe aromatiche