Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Il Carnasciale 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso Il Carnasciale 2021

Il Carnasciale

Il Rosso Carnasciale è un vino rosso corposo e intenso, prodotto con uve Caberlot e affinato per 22 mesi in barrique e botte grande. Ricco e intenso al naso, con sentori di frutti di bosco e sfumature speziate; in bocca è potente e avvolgente, morbido e vellutato, sorretto da vigorosi tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Caberlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In piccole vasche di acciaio, con follatura manuale due volte al giorno

Affinamento

22 mesi in barrique nuove e in botte grande per un terzo

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ROSSO IL CARNASCIALE 2021

Il Rosso della cantina Il Carnasciale è uno dei più eccentrici protagonisti nel panorama dei grandi Supertucan. Un fuoriclasse in grado di fondere complessità, intensità e potenza in un sorso indimenticabile. Stiamo parlando di un rosso senza eguali, in quanto viene prodotto da un vitigno unico nel suo genere: il Caberlot. Si tratta di un incrocio spontaneo tra Cabernet Franc e Merlot, scoperto nei primi anni sessanta in un vecchio vigneto vicino a Padova e reimpiantato in Toscana da Podere Il Carnasciale. Questo vitigno ibrido, ad oggi coltivato in via esclusiva da questa cantina, riesce a combinare al meglio le migliori caratteristiche organolettiche dei due vitigni di origine. La cantina situata a Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo è a conduzione famigliare ed è gestita da Bettina e Moritz Rogosky in stretta collaborazione gli enologi Peter Schilling e Marco Maffei.

Il Rosso Il Carnasciale è prodotto da uve Caberlot in purezza provenienti da vigneti, coltivati seguendo le pratiche dettate dall’agricoltura biologica, situati a un’altitudine che varia dai 200 ai 425 metri di altezza. Le vigne, radicate su terreni sabbiosi e ricchi di scheletro, sono impiantate ad alte densità. Il processo di vinificazione inizia con una pigiadiraspatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione alcolica in piccole vasche di acciaio inox con follature manuali che avvengono minimo due volte al giorno. Viene quindi fatto maturare per 22 mesi in barrique nuove e altre botti grandi per un terzo del totale. Il Carnasciale Rosso viene poi imbottigliato e fatto affinare per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il vino Rosso Il Carnasciale si presenta alla vista di un color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso presenta sentori di frutti a bacca rossa quali fragola, lampone e ribes, note di spezie dolci, tabacco, note erbacee, vegetali e ricordi di erbe aromatiche, tra cui la menta. Al palato è corposo e potente con un tannino vigoroso e un finale lungo e intenso. Un Supertuscan che conversa con i più grandi protagonisti della scena enologica italiana.

Colore

Rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Potente e corposo, morbido e vellutato, dai tannini vigorosi

Profumo

Ricco e intenso, di piccoli fruitti rossi, tabacco e spezie dolci