Rosso dei Notri Tua Rita 2023
Tua Rita

Rosso dei Notri Tua Rita 2023

Il Rosso dei Notri di Tua Rita è un vino assemblato da diversi vitigni che sorgono sulle Colline Metallifere. Il vino rosso al naso è fruttato, floreale e dalle note boisé. Abbastanza complesso alla beva e dai tannini ben in evidenza

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno e acciaio, solo per il Sangiovese, con macerazione sulle bucce

Affinamento

Qualche mese in acciaio per il Sangiovese e in barrique per le altre tipologie di uva

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DEI NOTRI TUA RITA 2023

Il Rosso dei Notri è un vino che fa della giovinezza il proprio punto di forza, dove un interessante ventaglio di profumi apre a un sorso in cui è il tannino a evidenziarsi con vigore. Si tratta di un IGT Toscana dove il vitigno autoctono Sangiovese interagisce con maestria con uve internazionali, dando vita a un’etichetta altamente artigianale, che ci introduce ai grandi rossi realizzati dalla cantina Tua Rita. Una realtà produttiva che affonda le radici a Suvereto, e che fa dell’agricoltura biologica il proprio fondamento, al fine di mantenere i terreni e l’ambiente circostante in salute e in armonia. 

Tua Rita realizza questo Rosso dei Notri a partire da un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo tre vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le uve vengono coltivate secondo pratiche di agricoltura biologica, in vigneti che si caratterizzano per la presenza di un sottosuolo argilloso ricco di scheletro. Le fasi di fermentazione e affinamento vengono differenziate a seconda delle uve: il Sangiovese infatti fermenta e affina solo in acciaio, mentre gli altri vitigni fermentano e maturano in barrique di rovere francese; poi si procede al taglio finale e alle operazioni d’imbottigliamento.

Il Rosso dei Notri prodotto dalla cantina Tua Rita si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino non troppo intenso, con leggeri riflessi color porpora. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di frutti di bosco, impreziosite da sfumature di spezie e aromi boisé. Al palato è di buon corpo, con un sorso complesso dove sono i tannini a evidenziarsi maggiormente, senza risultare però mai invasivi. Una bottiglia che trova la propria vocazione gastronomica con piatti di selvaggina e carne grigliata, ideale per accompagnare le future cene invernali.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo

Di frutti di sottobosco, fiori rossi, grafite, liquirizia e note boisé

Gusto

Corposo, abbastanza complesso e dai tannini in evidenza

Temperatura
18-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Tua Rita

Anno fondazione1984
Ettari vitati41
Produzione annuale250.000 bt
EnologoLuca D'Attoma
IndirizzoLocalità Notri, 81 - 57028 Suvereto (LI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati