Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Samas' Agripunica 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

'Samas' Agripunica 2022

Agripunica

Il “Samas” di Agripunica è un vino bianco fruttato, fresco e minerale, dai sentori leggermente marini. È ottenuto da uve Vermentino e Chardonnay coltivate sulla costa della Sardegna, con vinificazione in acciaio. Emana profumi di frutta tropicale ed erbe aromatiche e ha un gusto morbido, dinamico e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vermentino 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero, brevissima criomacerazione, decantazione statica e fermentazione separata per tipo di uva in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

2 mesi e mezzo in acciaio, di cui 40 giorni sulle fecce fini, e 3 in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAMAS' AGRIPUNICA 2022

Il vino bianco sardo “Samas” è un taglio con cui la cantina Agripunica unisce l’amore per i vitigni autoctoni, personificato in questo caso dal Vermentino, con una visione più internazionale, rappresentata dalla percentuale di Chardonnay presente nel blend finale. Nasce così un’etichetta dal sorso dinamico, dove la sapidità è una componente che guida l’intera esperienza gustativa, sia al naso che in bocca. Un’etichetta adatta a tutte le stagioni, che rappresenta sempre una carta vincente quando non si sa che cosa mettere in tavola. Un jolly da avere sempre a portata di mano!

Questo “Samas” viene realizzato dalla cantina Agripunica con un blend guidato dal vitigno a bacca bianca simbolo della viticoltura sarda, il Vermentino, accompagnato da un 20% di Chardonnay. Entrambe le varietà crescono su terreni prevalentemente sabbiosi, a ridosso della zona costiera. Gli acini vegono vendemmiati durante le prime ore del mattino, per preservare la freschezza delle uve che, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressate a grappolo intero, per poi effettuare una breve criomacerazione. Ogni uva fermenta poi separatamente in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Si procede con la fase di affinamento, svolta dapprima per due mesi e mezzo in acciaio, di cui 40 giorni trascorsi sulle fecce fini, e poi, dopo l’assemblaggio, per altri tre mesi in vasche di cemento.

Il vino bianco “Samas” firmato Agripunica si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, molto brillante e splendente alla vista. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni fruttate e sapide, marine, arricchite da piacevoli sensazioni floreali. Al palato è di corpo fine, leggero, snello e scorrevole, con un sorso energico, da cui emerge una piacevole trama minerale. Tutta la bellezza della Sardegna viene racchiusa in un sorso di questo “Samas”, gradevole scoperta anche in tavola, dove accompagna con versatilità diverse ricette e ingredienti: trova la propria consacrazione gastronomica con i piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, fresco, teso e dinamico, dotato di una piacevole sapidità

Profumo

Molto fruttato e leggermente marino, con sentori di frutta esotica, fiori bianchi, frutta tropicale e accenni minerali