Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021

Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021

Baron de Ladoucette

Il Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" è un vino bianco a base di Sauvignon dal profilo elegante e fruttato, nato da vinificazione in acciaio e da una sosta sui lieviti di alcuni mesi. Sentori di agrumi, frutta gialla e fiori di campo emergono da un profilo pieno, rotondo e strutturato, di buona complessità

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a basse temperature

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE GRANDE CUVÉE 'COMTE LAFOND' BARON DE LADOUCETTE 2021

Il Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sauvignon Blanc di grande ricchezza ed eleganza. I suoi profumi intensi, i suoi fini aromi fruttati, la sua complessità e persistenza espressiva, ne fanno un’etichetta di vero prestigio. La zona di Sancerre si trova nella regione centrale della Valle della Loira e rappresenta un’area in cui si produce un Sauvignon Blanc tra i più raffinati al mondo.  Grazie ai terreni vocati e al clima fresco e continentale, ma sempre mitigato dalla presenza del grande fiume, i vini acquistano un rigore espressivo e una profondità che non hanno pari.

La Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sancerre realizzato partendo da un’accurata selezione delle uve, che provengono solo ed esclusivamente dalle migliori vigne del Domaine Baron de Ladoucette. Le viti hanno un’età media superiore ai 30 anni e garantiscono sempre una produzione di alta qualità, con grappoli perfettamente maturi, aromaticamente intensi e ricchi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono portate in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi alcuni mesi in acciaio sui propri lieviti, in modo da acquisire maggior corpo e struttura. Termina il suo percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Sancerre Grande Cuvée è un Sauvignon Blanc di particolare prestigio del Domaine Baron de Ladoucette, uno dei più importati e storici produttori dell’Appellation. Un bianco che esprime le migliori qualità di un grande vitigno semi-aromatico come il Sauvignon Blanc e le particolarità del terroir di Sancerre. Il vino ha uno splendido colore giallo oro con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo esprime intensi profumi floreali, d’agrumi e frutta gialla. Il palato è ricco, con frutto maturo e succoso, ben sostenuto da una vibrante freschezza e da un finale piacevolmente minerale.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Pieno, rotondo e strutturato, di grande equilibrio

Profumo

Elegante e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla e fiori di campo