Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Varietal Intipalka 2023

Sauvignon Blanc Varietal Intipalka 2023

Intipalka

Il Sauvignon Blanc Varietal della cantina Intipalka è un'espressione peruviana di un vitigno internazionale fresca e delicata. Dopo un'attenta seleziona delle uve queste vengono vinificate in acciaio a temperatura controllata, l'affinamento procede sempre in acciaio per qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi di frutta esotica e agrumi mentre un sorso agile e beverino inonda il palato

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC VARIETAL INTIPALKA 2023

Il Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka è un vino originario del Perù, in particolare della zona di Santiago. “Intipalka” significa “terra del sole” e si riferisce alla Valle di Ica, storicamente vocata alla produzione vitivinicola, grazie al suo clima perfetto e al suolo florido. L’attività inizia nel 2008 e cresce con il passare del tempo fino a diventare una realtà produttiva di vini di qualità.

Le uve del Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka crescono su suoli originari del periodo cretaceo e sono principalmente di origine granitica, rocce ignee, rocce metamorfiche e sedimenti di limy, che consentono alle radici di assorbire i minerali necessari per un buono sviluppo. Il clima è caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte dovuti alla lontananza dall’Oceano Pacifico, ma che si rivelano fondamentali per la completa maturazione delle uve. La vendemmia è condotta manualmente e i grappoli vengono selezionati in vigna. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio, dove affina anche per qualche mese.

Il colore del Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka è un giallo paglierino dai riflessi brillanti; al naso il bouquet di profumi comprende le note di frutta tropicale, di agrumi e sul finale alcuni cenni erbacei. In bocca si rivela delicato, elegante con buona freschezza e persistenza finale per una beva interessante. In abbinamento è ottimo con sushi e sashimi, crostacei e molluschi; curioso anche con carni bianche in umido. Prodotto dai sapori genuini e autentici, perfetto per serate in compagnia degli amici di sempre per convivi in allegria.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Delicato, fresco, fruttato ed armonioso

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta tropicale incontrano agrumi e cenni erbacei