Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Castelvecchio 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Castelvecchio 2022

Castelvecchio

Il Sauvignon di Castelvecchio è una creazione nata sull'altopiano del Carso e cresciuta dalla sferzante Bora. Si mostra subito con le caratterizzanti note del varietale di asparago e carciofo, subito rimpiazzate da frutta esotica riconducibile all'ananas e al kiwi, pesca bianca e mela verde. Al sorso risulta particolarmente piacevole per l'equilibrio creato tra la sapidità e la freschezza con un leggero e persistente finale speziato.

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Carso DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e vinificazione in vasche di acciaio inossidabile ad opera di lieviti selezionati

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E2734

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON CASTELVECCHIO 2022

Il Sauvignon della cantina friulana Castelvecchio è una versione fresca e aromaticamente ricca di questo famoso vitigno francese, arrivato in Friuli Venezia Giulia nella seconda metà dell’Ottocento. Le vigne sono coltivate nella zona del Carso Goriziano, in un territorio compreso tra il confine sloveno e il litorale adriatico. È un Sauvignon dal carattere tipicamente mediterraneo e marino, che esprime un intenso corredo aromatico, caratterizzato dalla presenza di note di frutta matura, sfumature vegetali e morbidi cenni tropicali, che rendono il sorso ampio, lungo e persistente.

Il vino Sauvignon è un’interpretazione di uno dei vitigni a bacca bianca più famosi e amati al mondo, per il suo seducente profilo leggermente aromatico. La cantina Castelvecchio lo coltiva in una splendida tenuta, che si trova nei pressi della cittadina di Sagrado, sull’altopiano del Carso goriziano. Le vigne sono dolcemente baciate dal sole, dalle miti brezze del vicino mediterraneo e sferzate dal venti freddi che soffiano violenti da nord-est. I terreni di natura calcarea, particolarmente amati dal Sauvignon anche nella regione della Valle della Loira, sono perfetti per far esprimere il vitigno con eleganza, finezza e ricchezza d’aromi. Nasce così un vino che rispetta fedelmente i caratteri varietali del vitigno, arricchendoli con qualche sfumatura marina e mediterranea, tipiche del meraviglioso terroir del Carso.

Il bianco Sauvignon, prodotto dalla cantina Castelvecchio, nasce da una pressatura soffice dei migliori grappoli scelti direttamente in vigna, a cui segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo regala fragranti note di pesca bianca, lievi sentori vegetali, note di erbe officinali, morbidi aromi di ananas e la dolcezza del frutto tropicale. Il sorso è aromaticamente intenso e ricco, con un centro bocca maturo ed espressivo. Il finale è fresco e armonioso, con una chiusura che torna su note piacevolmente fruttate e speziate.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Pieno, maturo, di grande struttura, fresco, persistente

Profumo

Note di frutta esotica come ananas e kiwi, pesca bianca e litchi