Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'El Campesino' Andrea Scovero 2020

Sauvignon 'El Campesino' Andrea Scovero 2020

Scovero Andrea

"El Campesino" di Andrea Scovero è un vino bianco in purezza. Le uve vengono fermentate grazie a lieviti indigeni e il suo colore dorato brillante deriva dalla macerazione di 5 giorni sulle bucce. Una beva viscosa ed equilibrata con cenni fruttati, spiccati aromi speziati e leggeri sentori balsamici. Possiamo trovare un'ottimo accostamento con i tagliolini al sugo di verdure

21,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

5 giorni di macerazione, fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'EL CAMPESINO' ANDREA SCOVERO 2020

Andrea Scovero realizza “El Campesino” con l’idea che anima qualsiasi altra sua produzione: un vino fatto per essere bevuto, da lui in primis. Ostinatamente alla ricerca della qualità, propone qui una espressione originale e sincera, di una complessità lontana dagli stereotipi in voga nella zona.

“El Campesino” prende vita nella cantina di Andrea Scovero a partire dalla vinificazione in purezza delle uve Sauvignon Blanc allevate nel territorio dove ha sede la cantina, a Costigliole d’Asti, in frazione Bionzo. La parcella si estende per circa un ettaro sopra i morbidi pendii che disegnano questa zona di passaggio fra Monferrato e Langhe, praticamente affacciati sulla valle del fiume Tanaro e alcuni chilometri a sud del capoluogo astigiano: alla quota di 250 metri sul livello del mare, sono caratterizzati da suoli calcarei. Le viti hanno ormai più di 10 anni e vengono allevate secondo principi di estremo rispetto per l’ambiente naturale, con un uso estremamente limitato del rame a favore di composti naturali e a base di zolfo: si seguono principi biodinamici e la conduzione agronomica è fondamentalmente biologica. La vendemmia, come tutte le operazioni in vigna, si svolge manualmente: le uve sono pressate delicatamente e lasciate fermentare in acciaio grazie al lavoro dei lieviti indigeni, mentre la contemporanea macerazione sulle bucce si prolunga per 5 giorni. Il travaso all’interno di botti di acacia da 500 litri consente lo svolgimento spontaneo della malo-lattica e dopo 5 mesi di maturazione il Sauvignon passa una fase di affinamento in anfora.

“El Campesino” di Andrea Scovero si offre alla vista con un intenso color giallo dorato. Netti e variegati, i profumi si presentano con impatto fruttato da polpa bianca zuccherina, per offrire poi una accattivante sfumatura balsamica e chiudere su note speziate, con il pepe bianco in evidenza. Sensazioni mentolate anche all’assaggio, per un sorso che rivela una densità quasi viscosa: una elegante morbidezza in equilibrio con una tonica freschezza e un finale persistente e finemente minerale. Interpretazione di Sauvignon personale e convincente, adatta tanto alle carni bianche in umido come ai plateau di crudi di pesce.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Balsamico, viscoso, fresco, equilibrato

Profumo

Aromi di frutta bianca, sentori balsamici, note speziate