Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon La Vis 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon La Vis 2022

La Vis

Il Sauvignon di La Vis coniuga i ricchi ed espressivi sentori tipici del vitigno in una personalità territoriale trentina fresca e minerale. È ottenuto da una vinificazione in acciaio e, per una minima parte, in botti di rovere e si esprime su note di agrumi, erbe aromatiche, frutta e foglia di pomodoro. Il sorso è morbido, fresco, sapido e armonico

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio e, per il 10%, in botti di rovere

Affinamento

5-6 mesi sulle fecce fini in acciaio e in botti di rovere per il 10%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON LA VIS 2022

Il vino bianco trentino Sauvignon realizzato dalla cantina La Vis è un bel manifesto al varietale di partenza utilizzato. Si tratta infatti di una bottiglia didattica, in cui i profumi tipici del vitigno – foglie di pomodoro ed erbe aromatiche – si avvertono in maniera netta, mentre in bocca domina un sorso dal profilo rinfrescante. Un’etichetta che si fa bere con grande piacere e che ben si abbina alla cucina di pesce. Stupisce inoltre davvero per il vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo. 

Questo Sauvignon nasce da uve coltivate con il sistema della pergola trentina all’interno dei vigneti situati nei pressi del piccolo comune di Giovo, a circa 300-450 metri sul livello del mare. Qui il terreno si presenta con una matrice franco-argillosa. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini pressati. Segue la decantazione statica e la fermentazione avviene per il 90% della massa in acciaio, mentre la parte rimanente fermenta in legno. Questo utilizzo coordinato di acciaio e legno prosegue anche durante la fase di affinamento con le medesime proporzioni, per un periodo di 5-6 mesi in cui il vino rimane sulle fecce fini.

Il Sauvignon firmato da La Vis si presenta nel bicchiere con un colore che richiama il paglierino. I profumi che avvolgono il naso si muovono su note tipicamente varietali, con tocchi vegetali e agrumati che si alternano a effluvi più profondi di erbe aromatiche e foglia di pomodoro. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso avvolgente al palato, caratterizzato da un gusto rinfrescate e minerale; chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia con cui la cooperativa La Vis ci presenta uno dei classici della viticoltura del Trentino.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, avvolgente, ricco, fresco e sapido, dalla persistenza agrumata e minerale

Profumo

Espressivo, fruttato e piacevolmente vegetale, con sentori di agrumi, lime, erbe aromatiche e foglia di pomodoro