Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Passito 'Scaccomatto' Fattoria Zerbina 2022 - 37.5cl
94 -@@-5-Veronelli

Albana Passito 'Scaccomatto' Fattoria Zerbina 2022 - 37.5cl

Fattoria Zerbina

Lo "Scaccomatto" è una delle più celebri e premiate espressioni di Albana Passito, prodotto in stile Sauternes da uve colpite da muffa nobile, maturato in acciaio e barrique. Sprigiona profumi avvolgenti e affascinanti di canditi, frutta disidratata e spezie esotiche. Il sorso è avvincente, ben bilanciato tra dolcezza, sapidità e freschezza, dal finale lunghissimo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Affinamento

14 mesi in acciaio, 3 in barrique e almeno 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBANA PASSITO 'SCACCOMATTO' FATTORIA ZERBINA 2022 - 37.5CL

L’Albana di Romagna Passito “Scaccomatto” è il capolavoro della Fattoria Zerbina e rappresenta una delle migliori espressioni di Albana di tutta la Romagna. È frutto delle dolci colline che collegano Faenza alla Toscana, ma anche di un approccio innovativo che prevede la muffa nobile in pianta e la vendemmia scalare in stile Sauternes.

Le uve di Albana che danno origine allo “Scaccomatto” crescono su circa 3500 piante allevate a guyot, con una resa bassisssima di 10 quintali per ettaro. Le uve,attaccate dalla botrite vengono raccolte da metà ottobre fino a metà dicembre, poi vinificate in acciaio, dove parte del vino rimane in affinamento per circa un anno. Parte del vino matura in barrique di rovere francese per alcuni mesi, arricchendosi di aromi. Un ulteriore riposo in bottiglia di almeno 12 mesi permette all’Albana Passito di raggiungere la sua piena maturazione, presentandosi poi col suo ricco ventaglio di aromi e profumi.

Lo “Scaccomatto” accende il calice di un affascinamente colore dorato, sprigionando sentori affascianti di agrumi canditi e spezie orientali, ma anche confettura di albicocche, miele, arancia candita e lievissime note di rosmarino. In bocca si rivela morbido e armonioso, sorretto da un’ottima freschezza e da ricordi minerali e sapidi nel lunghissimo finale. Un vino dolce, di grande carattere e longevità, capolavoro della terra di Romagna, tra i più eleganti vini passiti italiani. 

Colore

Giallo dorato, con tenui riflessi verdolini

Gusto

Dolce, morbido, caldo e corposo, di ottimo equilibrio tra dolcezza, freschezza e sapidità

Profumo

Ricco, elegante e complesso, che spazia dalla ginestra al miele, dalla pesca sciroppata all'albicocca, dai canditi alle spezie esotiche, con note iodate e di erbe aromatiche